Tempo smaltimento methotrexate

Gentile Dottore,
a causa di una gravidanza extra uterina, ho subito una inniezione da 70 mg di methotrexate lo scorso 5 gennaio. Siccome sono la mamma di un bambino di 8 mesi e voglio essere certa di non contaminarlo,

Le chiedo se ho dei residui di methotrexate nella mia saliva o in altri liquidi del mio corpo e per quanto tempo perdura il farmaco nell' organismo. Inoltre le chiedo se posso fare un accertamento per verificare se ho smaltito il farmaco.

La ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
non so come le sia venuto questo timore, ma il methotrexate può danneggiare lo sviluppo del feto, non certo di un bambino già nato. Comunque nel giro di poche ore viene completamente smaltito.

Franca Scapellato