Ovulazione dopo aborto

Gentilissimi dottori,

ho 22 anni e il mese scorso sono rimasta incinta precisamente il concepimento è avvenuto il 20/5....purtroppo la gravidanza si è interrotta molto precocemente intorno alla 4 settimana, io me ne sono accorta alla 5 settimana dall'eco si vedeva una presunta camera gestazionale di 3 mm....l'andamento delle beta mi ha fatto capire che c'era un problema infatti le prime beta sono state di 310 (il 6/6) poi di 690 l'11/6 e poi di 680 il 13/6....ho avuto il "ciclo" dal 15/6 con spotting e poi perdite abbondanti e al 4 giorno di ciclo ho anche perso qualcosa simile a una oliva non ho mai capito cosa fosse...comunque il seno da gonfio e dolorante come in gravidanza era sceso dopo il ciclo ma verso il 12 pm è tornato un pò dolorante per poi tornare esattamente come era in gravidanza nel 15 pm ora sono al 17 pm è dolorante ma meno...vorrei sapere questo sbalzo è dovuto ad uno sbalzo ormonale dovuto all'aborto o puù essere l'ovulazione? premetto che l'11 pm ho fatto un test delle beta ed è risultato negativo (per controllare se si erano azzerate) inoltre vorrei sapere se il seno dolorante è segno di ovulazione già avvenuta o viene prima dell'ovulazione?

Grazie mille....
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmente la sensazione del seno dolorante è in relazione alla quantità degli estrogeni nel plasma.
Nel Suo caso, essendoci stato un aborto spontaneo precoce, il meccanismo ovulatorio potrebbe non aver avuto alcuna deviazione dal normale succedersi periodico ciclo dopo ciclo.
In questo caso, la tensione mammaria registrata, potrebbe dipendere dall'incremento della quota di estradiolo che si registra allorquando il follicolo dominante si avvicina ai diametri tipici del periodo ovulatorio.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della gentilissima risposta! il dolore è diminuito ora sento solo dolore ai capezzoli ma la dimensione del seno non è affatto diminuita! in più ho notato che ho il muco tipico filante dell'ovulazione quindi credo che ovulerò a brevo o ho già ovulato! sono contenta che forse il mio ciclo sia ripreso nel modo giusto...d'altronde era molto precoce come gravidanza....
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
le scrivo per comunicarle che il dolore al seno è da 3 giorni tornato esattamente come in gravidanza....ho fatto un errore, oggi presa dalla paura che il dolore fosse dovuto a beta che io posso avere ancora in circolo ho fatto un test...clearblue non è positivo, cioè io non l'ho inteso così, sono usciti 5 puntini nella linea verticale più un alone azzurro sempre nella linea verticale, cosa devo pensare? sono purtroppo in circolo ancora beta nel mio sangue?? sono al 23 pm

la ringrazio
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se proprio vuol togliersi il dubbio, dosi la Beta HCG sul plasma con metodo quantitativo, invece che eseguire tests urinari.
E' un metodo più affidabile.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
grazie della risposta, ma credo che aspetterò il ritardo x il test delle beta x torgliermi ogni dubbio!!! le saprò dire