Policistosi ovarica,metforal,clomid

salve e grazie anticipatamente per la risposta!Io ho 23 anni e un paio di anni fa ho scoperto di avere un ovaio multifollicolare cosi ho preso LOETTE per piu di un anno poi quando io e mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un figlio ho scoperto che la situazione invece di migliorare era peggiorata!infatta le ecografia dimostravano tutte e due le ovaie in atteggiamento micropolicistico!inoltre ho anche una insulino resistenza per qui il mio endocrinologo mi ha prescritto il metforal(850 x 2) e la dieta per il mio sovrapeso!intanto sono passati un anno e otto mesi senza rimanere incinta cosi il mio ginecologo mi ha prescritto il CLOMID da prendere dal secondo al sesto giorno del ciclo per ottenere l'ovulazione!vorrei chiedervi se ci puo essere qualche interazione tra le due medicine ed un parere sulla cura a me data! inoltre mio marito ha fatto uno spermiogaramma e l'andrologo che le ha controllate ha detto che aveva solo qualche problema di motilita e gli ha prescritto due bustine di EZEREX al giorno per 3-4 mesi(che ne dite?)invece il mio ginecologo ha detto che non erano attendibili perchè nessun uomo può avere il 94% di spermatozoi morfologicamente normali!!a chi devo dare retta? grazie per l'attenzione aspetta con ansia la risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Prima di pensare a una gravidanza deve impegnarsi a ridurre sostanzialmente il peso corporeo. E' molto difficile che ovuli (nonostante le giuste terapie), in quanto il grasso non è una zavorra inerte, ma è un vero e proprio organo endocrino che produce ormoni e che quindi interferisce con la funzione ovarica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e so che devo perdere peso ed in due mesi ho gia perso 6 kg!! continuerò ad impegnarmi!!ma quindi secondo lei anche con il clomid il mio problema non si risolverebbe o ho qualche speranza?per quanto riguarda mio marito cosa dovrei fare secondo lei?ripetere l'analisi?rivolgo questa domanda anche ad un andrologo!! grazie tante
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per il marito senta l'andrologo.
Continui sulla giusta strada del dimagrimento, io rimanderei il clomid finchè non c'è una situazione di base migliore.
[#4]
dopo
Utente
salve dottori sono tornata!! dall'ultima volta che ci siamo sentiti sono riuscita a perdere altri 10 kg!!! sono finalmente arrivata ad un peso forma normale!!! questa era la buona notizia! l'altra è che putroppo non sono ancora riuscita a rimanere incinta!! ora devo cominciare il terzo ciclo di clomid visto che gli altri due non hanno funzionato!! a questo proposito volevo sapere quante probabilità ho ad ogni ciclo di rimanere incinta? poi vorrei usare PERSONA per capire quando ho l'ovulazione ma non so se con la mia situazione funzionerebbe!?!? voi che ne dite? aspetto una risposta e vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene per la perdita di peso!

Il metodo Persona è più adatto alla contraccezione che non allo studio dell'ovulazione, meglio gli stick per LH, come il clearplan.

[#6]
dopo
Utente
grazie dottoressa per la sua risposta!!

se non la disturbo troppo vorrei chiederle una cosa riguardo il mio ciclo!! premetto che non ho mai sofferto di dolori pre-mestruali ma da quando ho cominciato il clomid ho dei dolori con fitte anche alla schiena e dopo 2 giorni mi tornano e devo prendere per forza un aulin. inoltre in questo ultimo ciclo il primo giorno è stato leggero mentre il secondo è stato molto abbondante poi si è attenuato diventando poco anche se con molti grumi,residui,non so se sia normale!? ho pensato ad un aborto ma no so....

la ringrazio di nuovo e mi scusi per il disturbo e per la mia ingenuità!!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' normale, i cicli ovulatori sono più dolorosi-
[#8]
dopo
Utente
è normale anche che al quarto giorno mi sia già finito??
il mio ciclo di solito dura 6-7 giorni? scusa per l'insistenza ma già non riesco a rimanere incinta se poi c'è anche il rischio che possa abortire facilmente!!!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' normale, eventualmente integri con progesterone naturale, ne parli con il suo medico.
[#10]
dopo
Utente
grazie mille per la sua cortesia!!!! tra poco farò una visita di controllo e ne parlerò!!! grazie ancora lei è fantastica!!
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa!!
ieri pomeriggio ho fatto una visita di controllo dal mio ginecologo a roma.premetto che martedi mi è tornato il ciclo con dolori fortissimi alla pancia e alla schiena per i quali ho dovuto prendere due aulin nel giro di un'ora e le perdite che aveo erano miste a muco e residui di cui uno abbastanza grande simile a pelle!
durante la visita ne ho parlato e lui mi ha fatto prima una visita con lo speculum(spero si chiami cosi)e poi una ecografia!!
mi ha segnato delle analisi da fare (17-beta-estradiolo,prolattina,progesterone)l'ultima settimana del mese e dei monitoraggi follicolari la prossima settimana.poi alla fine della visita mi ha detto che molto probabilmente ho avuo un micro aborto (che io gia sospettavo)e di stare tranquilla perchè queste cose in natura possono succedere!!
lei cosa ne pensa?? spero davvero che sia stato un caso naturale e che non si ripeta piu!!
grazie per la sua risposta
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se lei non ha mai visto un test di gravidanza positivo, rimane un'ipotesi che non può essere verificata.