Rischi inseminazione artificiale (iui)

Buongiorno,
ho 36 anni e da un anno stiamo cercando con mia moglie (anche lei di 36 anni) di avere un bambino senza riuscirci. Siamo andati rispettivamente dal ginecologo e dall'andrologo e purtroppo il mio spermiogramma e' risultato deficitario a causa di un 10% di motilita' (a fronte di un 50% richiesto).
Dopo una cura di due mesi ho rifatto lo spermiogramma e l'andrologo con entusiasmo diceva che le cose sono migliorate molto e che si poteva fare un ciclo di inseminazione artificiale (IUI). Il ginecologo e' invece molto piu' scettico a riguardo e ci consiglia di passare direttamente alla ICSI in Spagna, noi avremmo deciso di provare a fare un paio di tentativi con la IUI e in caso negativo di passare alla FIVET o ICSI. Vorremmo sapere, nel caso della IUI, dovendo mia moglie fare punture di ormoni per sollecitare l'ovulazione, quali sono i rischi reali di tali cure ormonali.
Gazie in anticipo
Saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La stimolazione ovarica controllata per le IUI non è associata a particolari rischi, sebbene i farmaci siano gli stessi usati per le fecondazioni in vitro i dosaggi solo assai più bassi. L’unico rischio teorico è la gravidanza, gemellare, ma i monitoraggi dell’ovulazione consentono di capire com’è la risposta delle ovaie ai farmaci e quindi di prevenire tale rischio.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it