Giovane ma senza ovulazione

Cari dottori,
già da un paio d'anni cerco una gravidanza col mio compagno, ma ad oggi ancora nulla.
Purtroppo soffro di policistosi ovarica con cicli anovulatori.
Mi piacerebbe tanto rimanere incinta in modo naturale e sereno, senza l'uso di alcun farmaco, ma ormai ho capito che non potrà essere il mio caso.
Il ginecologo me lo aveva già detto da subito..mi segue dalle mie prime visite a 16 anni.
Ora però ho deciso di fare tutto ciò che è necessario.
Per arrivare al punto: a dicembre 2007 il ciclo fino a prima regolare (seppur anovulatorio) si è fermato completamente e mi è tornato solo con l'uso del dufaston, ho dovuto riprendere l'uso della pillola per mettere a riposo le ovaie per 3 mesi con aggiunta di aldactone, ho visto un endocrinologo e mi è stata riscontrata un'insulino-resistenza!
L'ultimo ciclo risale al 25 luglio, venuto dopo la sospensione della pillola.
Ora però sono un po' disorientata dalla terapia fattami adottare dal mio ginecologo: metforal 850mg due volte al giorno e progeffik 200mg x2 dal 16 al 25 giorno del ciclo(ovvero dovrei iniziarlo oggi)per via vaginale.

La mia domanda è se l'uso di questi due semplici farmaci possa darmi qualche speranza concreta o meno e se devo continuare a fidarmi del mio ginecologo..ho letto inoltre che il progeffik può bloccare l'ovulazione se preso prima della stessa, come può allora essermi prescritto senza un monitoraggio?
Il mio compagno non ha nessun problema, io sono normopeso, ho eliminato gli zuccheri semplici e non mangio carne ma solo pesce. Non so che altro vi può servire per una "diagnosi" a distanza, chiedetemi pure se gentilmente vorrete rispondermi.

Attendo con ansia una risposta

Cordiali saluti

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se non lo ha già fatto considererei di eseguire una terapia con clomifene citrato, spesso è utile a indurre l'ovulazione in chi ha un problema di ovaio policistico.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio della sua risposta così veloce e della sua disponibilità.
Ho già sentito parlare di questo farmaco, anche dal mio stesso ginecologo tempo addietro.
Mi sembra quindi di capire che il trattamento che sto facendo adesso è del tutto inutile senza clomifene, sbaglio?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Direi piuttosto che se l'obiettivo è l'ovulazione e il concepimento, il clomifene rappresenta la prima scelta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio della risposta chiara e concisa, è quello di cui avevo bisogno. Ora mi manca solo un medico competente che mi possa seguire.
Ancora grazie,
saluti