Una ginecologa che mi diagnosticò ecograficamente una forma

Buonasera,
ho 33 anni ed assumo la pillola Securgin da circa 9 anni sotto controllo medico; ho interrotto l’assunzione della pillola per provare un concepimento: ho avuto l’ultimo ciclo indotto dalla pillola il 21/07 e dopo due settimane (il 3 agosto) ho avuto un ciclo durato circa 3 giorni caratterizzato da perdite scure senza sangue vivo e preceduto da dolori al basso ventre. E’ possibile che si verifichino anomalie di questo tipo nel ciclo alla ripresa della normale attività ovarica? Devo considerare questo un ciclo effettivo per potere iniziare a contare le teoriche due settimane all’ovulazione? Per rendere più chiara la mia storia clinica preciso che l’ultima interruzione della pillola risale al settembre 2005 cui sono seguiti un ciclo normale di circa 28 giorni ed il successivo di circa 44 giorni: proprio questi cicli “lunghi” anche superiori ai 2 mesi mi spinsero 9 anni fa a consultare una ginecologa che mi diagnosticò ecograficamente una forma di ovaio micropolicistico consigliandomi la pillola come terapia di sospensione del problema. Inutile aggiungere che il mio timore è che questo si ripresenti e possa rendere difficoltoso un concepimento. Un’ultima nota, da marzo scorso sto assumendo della folina come da voi consigliatomi su questo stesso forum.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e per questo bel servizio con cui aiutate tante persone,
saluti,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON sembra un flusso mestruale,ho l'impressione che sia un tentativo di ripresa del fenomeno ovulatorio(buon segno!),se icalcoli sono giusti dovrebbe mestruare dopo due settimane.
Ottima l'idea dell'assunzione dell'assunzione dell'acido folico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua gentile risposta; ho avuto il ciclo il 25/08 dopo 36 gg dall'ultimo ciclo indotto dalla pillola (21/07) e dopo circa 3 settimane dal "ciclo" di soli 3 giorni (era un' ovulazione?). Adesso volevo provare ad usare gli stick per determinare il mio periodo fertile,( ammesso che funzionino) da quale giorno del ciclo mi consiglia di iniziare ad usarli?
Grazie anticipatamente, saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con un ciclo di trenta gg si incomincia intorno al 12° giorno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera,
purtroppo i test per LH sono sempre risultati negativi; sabato scorso al 34° giorno di ciclo ho fatto una visita ginecologica dalla quale è risultata una cisti (liquida) all'ovaio sx di circa 4 cm; la ginecologa mi ha prescritto una cura per tre mesi di Dufaston
,adesso sto assumendo 2 compresse al dì per 5 gg per indurre il ciclo e poi dal 16-25 giorno per il ciclo successivo. Mi ha consigliato un monitoraggio ecografico e con stick ovulatori fra il 12-14 giorno di ciclo per verificare se avrò ovulazione. Sono un pò preoccupata, perchè si formano le cisti? E' il caso di fare esami più approfonditi? Ad esempio i dosaggi degli ormoni tiroidei?
Grazie per l'attenzione
saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglierei per azzerare la situazione(vedi cisti ovarica)l'uso della pillola EP e non di stimolare eccessivamente le OVAIE.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la cortese risposta e veloce. Ho letto su altri post in questo sito che l'uso della pillola è consigliato in caso di cisti ovariche ma io vorrei provare ad avere un figlio e ho preso la pillola per oltre 9 anni, se la prendo per altri 2-3 mesi poi alla nuova sospensione non si ripropone questo problema visto che non è curativa? Ed io ho solo aspettato altri tre mesi senza aver neppure capito cosa ho che non va.
Grazie e saluti.