La mia ginecologa, nè il mio medico

Buongiorno cari dottori, sono una ragazza di 21 anni che non ha mai avuto problemi di salute, se non fosse che mi sono stati rilevati dagli esami del sangue ginecologici dei valori di omocisteina pari a 34, su base(se non sbaglio) di 25.
Nè la mia ginecologa, nè il mio medico di casa sono stati in grado di spiegarmi di che cosa si tratti e mi hanno liquidata digendomi "non è niente", ma dalle definizioni su internet sono non poco spaventata!!!
Mi potete spiegare che rischi corro? i valori sono rilevanti o no?
a causa di un'operazione ad una cisti e ad un piccolo attacco di ansia negli ultimi 7 mesi ho effettuato 2 elettrocardiogrammi e tutto era nella norma se non fosse per delle piccole extrasistole...
Rischio davvero dei problemi cardiovascolari alla mai età???
Aiutatemi sono terrorizzata...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Eventualmente può decidere se effettuare il test genetico (mutazione gene MTHFR) per vedere se c'è un difetto enzimatico, ma in molti casi l'omocisteina alta può essere indicativa di scarso apporto alimentare di acido folico (ne sono ricchi frutta e verdura freschi).
Può fare il dosaggio ematico di acido folico e vitamina B6, ed eventualmente usare integratori, anche se nessun lavoro di letteratura dimostra che il rischio tromboembolico si riduca a seguito della riduzione dei livelli di omocisteina.
Il rischio cardiovascolare complessivo comunque è basso, vista la giovane età, ma cerchi di agire sui fattori modificabili: faccia una vita sana, attività fisica regolare, eviti il fumo. La salute si costruisce con tante cose, l'omocisteina da sola non vuole dire molto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
con questo sicuramente non mi ha tranquillizzata... chiedo io: ma è un valore talmente alto che mi può arrecare danni o è trancurabile? la sua risposta è molto diversa da quelle che mi hanno dato medico curante e ginecologa...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' solo un lieve aumento. Che cosa le hanno detto i suoi medici?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La mia ginecologa non ha nemmeno calcolato la cosa e mi ha liquidata semplicemente dicendomi che non potevo prendere la pillola, mentre la mia dottoressa di casa vedendo il mio spavento mi ha fatto fare qualche esame del sangue in più, ma non rilevando alcun ché e dicendomi quotidianamente di essere troppo ansiosa.
A proposito, vorrei chiedere una cosa: circa tre anni e mezzo fa ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, ovviamente facendo tutti i controlli necessari; tra questi l'omocisteina assolutamente non era presente...un anno e mezzo fa quando sono andata a fare gli esami di controllo (dopo due anni di pillola) abbiamo riscontrato questo aumento dell'omocisteina, che però ripeto prima non era stata nemmeno considerata.
E' probabile che questo aumento sia dovuto all'uso della pillola? in questi giorni andrò a donare sangue e quindi verificherò se sarà sempre alterato il valore, comunque l'anno precedente la mia dott. non mi fece fare nemmeno l'acido folico, ha trascurato completamente la cosa perchè era tranquilla, ma io sono rimasta un pò sdubbiata...
Grazie tante della risposta comunque e buona giornata!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'aumento dell'omocisteina non è in relazione con la pillola, io farei anche la genetica, può darsi che fosse presente già da prima.