La ginecologa mi ha prescritto la pillola minulet evitando una

Salve, in seguito a ecografia transvaginale mi è stato riscontrato un piccolo polipo endometriale che la ginecologa mi ha consigliato di togliere.Premetto che non mi da nessun effetto negativo in quanto il mio ciclo è regolare, non ho dolori mestruali e perdite tra un ciclo e l'altro. A scopo contraccettivo inoltre la ginecologa mi ha prescritto la pillola Minulet evitando una a basso dosaggio per non avere spotting vista anche la presenza del polipo.Vi chiedo se è proprio necessario togliere il polipo e se l'uso della pillola può avere qualche effetto collaterale sul polipo.Il dosaggio di Minulet mi può provocare qualche effetto collaterale (aumento di peso e ritenzione idrica).Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il polipo non rappresenta sicuramente un'urgenza chirurgica, ma va in ogni caso rimosso

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, non ho tuttavia avuto risposta su l'iterazione con la pillola..soprattutto la dottoressa mi ha prescritto la Minulet che ha un dosaggio più alto per via del polipo. Sono in dubbio sull'opportunità di assumere Minulet considerando il suo dosaggio non vorrei avere effetti collaterali quali aumento di peso e ritenzione idrica. Grazie per la risposta che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Minulet non è una pillola ad alto dosaggio, x cui eventuali effetti collaterali ci sarebbero in maniera + o - evidente anche con una pillola più leggera, ma finchè uno non prova non potrà saperlo. Per quanto riguarda l'assunzione della pillola con il polipo non la userei perchè non saprei che benefici potrebbe averne, ma se la sua dottoressa ha deciso così avrà le sue ragioni, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto chiaro. La mia dottoressa mi ha prescritto Minulet solo a scopo anticoncezionale e su mia richiesta (ha scelto Minulet perchè essendo meno leggera delle ultime in commercio vuole evitare il fenomento dello spotting), ma se l'uso della pillola può avere effetti negativi per la presenza del polipo posso farne a meno e utilizzare altri metodi. Lei mi consiglia di evitare l'uso della pillola e magari iniziarla quando avrò eliminato il polipo? A tal proposito mi è stata consigliata un'altra ecografia transvaginale tra 5/6 mesi per controllo delle dimensioni ed eventualmente decisione di asportarlo.Grazie per il servizio utilissimo che offrite. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se è puramente a scopo anticoncezionale, può anche usarla, male che vada avrà lo spotting e la sospenderà: tanto il polipetto un pò crescerà in ogni caso