Quando il ciclo si "allunga"

Buongiorno,
sto subendo uno strano fenomeno e vorrei capirne cause e conseguenze.

Ho interrotto la pillola Minesse da qualche mese e i cicli che sono seguiti sono stati di: 21, 29, 32 giorni, c'è una crescita costante evidentemente.

Attualmente sono preoccupata perchè ho superato i 40 giorni e ancora non sono sopraggiunte le mestruazioni dall'ultima volta (2 giugno).
Vorrei capirne le cause dato che non posso essere incinta e quali esami fare per capire se è in atto uno squilibrio di qualunque natura.

Ho letto che sospendere la pillola comporta un riassestamento ormonale, quindi vorrei sapere se può essere normale un periodo così lungo di ritardo.
Preciso che prima della pillola avevo un ciclo più corto che lungo, spesso inferiore ai 28 giorni canonici. Inoltre avevo già sospeso qualche anno fa la pillola in precedenza per un anno e mezzo e questo fenomeno non si era verificato.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Aspetterei settembre, e poi farei un controllo ginecologico per fare il punto della situazione, non mi sembra tuttavia un quadro preoccupante

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Quindi se non dovessi avere il ciclo fino a settembre potrebbe essere comunque una normale conseguenza dell'interruzione della pillola?
Anche se i primi tre cicli ci sono stati?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può accadere
[#4]
dopo
Utente
Il ciclo è arrivato dopo 48 giorni, deduco che il prossimo supererà abbondantemente i 50 se continua così?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Chi può dirlo ! Però con una visita capirà se vi sono problematiche evidenti