Pillola durante la cena

Gentilissimi Dottori,
da quattro giorni assumo Ginoden e il mio orario di assunzione è intorno alle 21.
Questa è la mia prima volta che assumo la pillola in vita mia.

Vorrei sapere se assumere la pillola a pasto appena concluso, o addirittura durante, possa avere delle controindicazioni di qualche tipo, e se ha controindicazioni se assunta con alcol (d'estate è facile che in quell'orario si possa fare un aperitivo piuttosto che una cena vera e propria).
Nel caso fosse sconsigliato assumere la pillola contemporaneamente a del cibo, quanto dovrei aspettare o anticipare?

Inoltre, se posso aggiungere un altro piccolo quesito, vorrei sapere anche se sono protetta dal punto di vista contraccettivo se ho assunto la pillola il primo giorno di spotting premestruale anzichè aspettare il ciclo vero e proprio che è comparso entro le 36 ore dallo spotting.
Essendo la prima volta in assoluto ho inteso il primo giorno di mestruazioni la prima comparsa di quello che normalmente consideravo ciclo.
Ho letto in altre risposte che sarebbe meglio avere rapporti protetti per i primi 7 giorni, è giusto? ma dall'inizio della confezione o dalla fine del ciclo?
E quanto dovrebbe durare il ciclo? ho sentito che questo primo ciclo può durare anche 12/15 giorni, è vero??

Perdonate il profluvio ma sono alle prime armi in fatto di pillola e non mi sento ancora disinvolta con l'assunzione.

Grazie mille per la disponibilita e per il servizio utilissimo.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le domande sono tante, ma a tante si è risposta da sola; non ci sono prlemi ad assumere la pillola durante i pasti o in corso di aperitivo; 7 giorni lo ritengo un compromesso giusto per avere rapporti liberi.Di solito il ciclo non dura mai così a lungo, se ciò accade contatti il suo medico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La Ringrazio tantissimo.
Il fatto è che prendere un farmaco e berci sopra subito dopo un bell'alcolico mi stranisce ancora. Era uno dei miei dubbi più grandi.

Anche sapere che posso assumere tranquillamente la pillola contemporaneamente al pasto dipana l'altro dubbio.
Il passaparola tra donzelle non mi ha mai convinto tantissimo, ci sono sempre opinioni discrepanti ed è meglio lasciar stare.

Ancora grazie e buon lavoro.