Trasmissione stafilococco emolitico

Buongiorno. Qualche settimana fa ho effettuato uno spermiogramma e una spermiocoltura e da questi esami è emersa un'infezione da Stafilococco emolitico. Dopo un consulto con l'andrologo sto iniziando terapia antibiotica per 8 giorni. Desideravo sapere se è possibile che abbia trasmesso quest'infezione a mia moglie, avendo avuto in questo periodo rapporti non protetti, sia vaginali che orali (fellatio).
Nel caso il mio dubbio sia fondato, che tipi di esami dovrebbe effettuare mia moglie?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrebbe effettuare una coltura specifica da tampone vaginale per la ricerca la ricerca dello streptococco beta-emolitico e stafilococco aureus.
Voglio sottolineare che questi batteri si riscontrano comunemente nell'ambiente vaginale , e solo occasionalmente sono responsabili di flogosi sintomatiche che si risolvono con la terapia.
Lo Streptococco alfa-emolitico e lo stafilococco Aureus non sono considerati comuni commensali , ma possono rendersi responsabili di alterazioni dell'ambiente vaginale in concomitanza di alcune situazioni predisponenti,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI