Una gravidanza o ancora il test non era attendibile

Gentili dottori,sono una ragazza di 24 anni ed ho avuto un rapporto a rischio l'11 agosto e la data della mia ultima mestruazione è il 29 luglio.Normalmente ho un ciclo breve , di 24-25 giorni circa,anche se ultimamente si sta un pò allungando.
Per la paura di essere incinta che mi fa stare molto male,perchè ancora non sono assolutamente pronta , ho già fatto la ricerca delle Bhcg sul sangue oggi, a 15 giorni dal rapporto al rischio ed al 29esimo giorno del ciclo ed il test è risultato NEGATIVO.
Posso stare tranquilla ed escludere una gravidanza o ancora il test non era attendibile?
Vi rigrazio anticipatamente per la vostra risposta,sono molto in ansia!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per quel rapporto ritenuto a rischio sì: è andata bene.
Occorre, però, attendere la comparsa del flusso.
Pensi, però, per il futuro ad una contraccezione efficace.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta!
Oggi è arrivato il ciclo,al 30esimo giorno..ed anche molto doloroso!
Penserò ad una contraccezione efficace,come da lei consigliato,ma a tal proposito vorrei chiederle un altro parere!
Dalle mie analisi del sangue è risultata una iperbilirubinemia sia totale che diretta.. potrebbe essere dovuta ad una Sindrome di Gilbert dato che i vari valori di funzionalità epatica sono ottimi!
E' questa una controindicazione all'utilizzio di estroprogestinici come anticoncezionali?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La sindrome di Gilbert non controindica l'assunzione di un preparato estroprogestinico se:
a) non comporta livelli di base di bilirubina superiori ai 2 mg/dl
b) non comporta iperbilirubinemia superiore ai 2 mg/dl in corso di trattamento stesso.
Per cui nulla osta in linea di principio alla somministrazione della pillola.