Teratoma cistico benigno

Egregio Dottore, sono una ragazza di 25 anni, un mese fa mi sono sottoposta, per controllo, ad una ecografia pelvica e mi è stato riscontrato che in sede annessiale sinistra è presente una cisti dermoide.
Il dottore mi ha consigliato di effettuare una Tac ed il referto recita così:
In sede pelvica paramediana sinistra si rileva l’esistenza di formazione espansiva annessiale, a margini netti e contorni regolari, morfologia irregolarmente ovalare, diametro massimo di circa 8,5 cm; la lesione, a prevalente struttura adiposa, con irregolari depositi di tessuto denso nel contesto e presenza di una microcalcificazione sulla parete craniale, ha caratteri compatibili con teratoma cistico benigno. Si associa modesto varicocele.
In che cosa consiste la microcalcificazione sulla parete craniale?
E’ necessario asportare la cisti visto che non mi arreca nessun fastidio?
Nel caso in cui debba essere rimossa, ritiene che l’intervento possa essere effettuato in laparoscopia e che debba essere asportato tutto l’ovaio?
E’ possibile aspettare qualche anno per poi rimuoverla durante un eventuale parto?

Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
non si preoccupi della calcificazione spesso è presente nei teratomi. A mio avviso il teratoma è da asportare viste le dimensioni e il fatto che solo l'esame istologico pone diagnosi cert e defintiva. Si può iniziare l'intervento in laparoscopia sapendo che esiste la possibilità di convertire l'approcco chirurgico in laparotomico. Date le dimensioni del teratoma è molto probabile che si renda necessaria l'annessiectomia (asportazione ovaio). Per quanto riguarda l'ultima domanda : sta parlando di un tagli cesareo?
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Volevo sapere se c'è la possibilità che la cisti cresca ulteriormente oppure,rimanendo delle stesse dimensioni,se fosse possibile rimuoverla tra qualche anno con l'eventuale nascita di un bambino effettuando, anche per poterla rimuovere, un taglio cesareo.
La laparotomia che tipo di taglio comporta?

Grazie e cordiali saluti.