Papilloma

Salve gentilissimi dottori
Sono una ragazza di 22. Dopo una settimana di fastidi intimi ( bruciori e pruriti esterni) sono andata dalla ginecologa la quale dopo un'analisi visiva mi ha detto "papilloma". Guardando su internet esistono papilloma definiti condilomi e papilloma fisiologici...qual è la differenza?? Dal momento che la ginecologa non mi ha dato altre info potrebbe riferirsi a papilloma fisiologico perché altrimenti avrebbe detto condilomi? Sono molto spaventata aiuto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esiste una MICROPAPILLOMATOSI vulvo - vestibolare (genitali esterni ) non legata ad infezioni virali , ma ad una conformazione soggettiva (se così si può definire)
Mentre una MICROCONDILOMATOSI vulvi-vestibolare è sicuramente legata ad infezione da HPV (human papilloma virus) .
Naturalmente con una VULVOSCOPIA ed eventuale biopsia (in caso di dubbio ) , la diagnosi viene confermata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.