Aborto spontaneo dopo una settimana dal concepimento

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento: premesso che ho un ciclo abbastanza regolare, 28/30 giorni, questo mese ho notato qualcosa di strano. Premetto anche che ho un bimbo di 2 anni e mezzo e con molta tranquillità e naturalezza abbiamo rapporti completi con mio marito per fare "la compagnia" al nostro primogenito. Dunque: questo mese dopo l'arrivo della mestruazione, di durata classica 5/6 giorni, ho avuto l'ovulazione tra il settimo ed il decimo giorno del ciclo. Insieme a questa ovulazione "precoce" si sono presentate perdite marroncine costanti tutti i giorni, di quantità variabile durante la giornata, mai abbondanti, fino ad oggi, circa 21° giorno del ciclo, perdite rosse abbondati tipo ciclo.
Non riesco a capire se è mestruazione o un aborto spontaneo. non ho alcun sintomo, nè di gravidanza nè di mestruazione. il test non ho pensato nemmeno a farlo xkè troppo presto...
ringrazio anticipatamente e auguro a tutto lo staff un sereno Natale.
grazie
Martina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sintomatologia che riferisce probabilmente è da addebitare ad una ovulazione , che in alcune donne si manifesta con perdite ematiche dovute al calo improvviso che si ha in coincidenza dello scoppio del follicolo (ovulazione) .
Non si può parlare di gravidanza biochimica e conseguente aborto "precoce" se non si documenta una dosaggio delle betaHCG che confermi questo dubbio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.