Perdite marroni con pillola

Salve volevo chiedere un consulto, ho 22 anni e prendo la pillola yasminelle da circa 6 anni, con le pillole il ciclo è sempre venuto regolare e ho sempre preso la pillola regolarmente sempre allo stesso orario alle 19.30, negli ultimi due mesi per motivi di lavoro ho preso la pillola tutti i giorni in ritardo di circa 3 o 4 ore, volevo sapere se prendendo in ritardo sempre la pillola perde la sua efficacia e se contribuisce il fatto che a volte a metà blister o fine ho delle perdite marroni??? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' efficacia della pillola rimane immutata , ma l'irregolarità delle assunzioni potrebbe portare a dei livelli ematici variabili degli ormoni della pillola con conseguente spotting ( perdite marroni) .
La pillola yasminelle è una pillola a 20 gamma di estrogeno e potrebbe essere per lei un clima estrogenico basso , e per questo si potrebbe pensare di passare ad un altro tipo di pillola,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore prendo la pillola yasminelle da 6 anni circa e non ne ho mai dimenticata una la prendo sempre tutti i giorni magari non sempre alla stessa ora... Ieri sera ho dimenticato la quinta pillola del blister per più di 12 ore e oggi mi sono ricordata e lo presa subito... Nelle settimane precedenti ho avuto rapporti sessuali ma sempre con preservativo perché stavo assumendo degli antibiotici... Quindi non ci dovrebbero essere rischi anche se ho dimenticato la pillola???grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve essere regolare nell'assunzione per evitare perdite ematiche (spotting, emorragia da rottura ) e far saltare l'effetto contraccettivo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, infatti da adesso sarò più regolare nel l'assunzione , quindi anche se lo saltata la pillola posso stare tranquilla visto che i rapporti sono avvenuti con preservativo?? È la prima volta che la salto per più di 12 ore e vorrei stare tranquilla... Grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è corretto quello che scrive
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore prendo la pillola yasminelle da circa 7 anni non ho mai avuto problemi... Da venerdì sto assumendo un antibiotico CEFIXIMA e oggi ho avuto un rapporto con preservativo ma purtroppo si è rotto e quindi volevo sapere se questo antibiotico interferisce con la pillola??? Sono molto in ansia perché non è mai successo sono sempre stata molto attenta quando prendo antibiotici ma so che non tutti interferiscono con la pillola... Grazie cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve riferire se si trova alla 1^ , 2^ o 3^ settimana di assunzione di Yasminelle.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Sono alla prima settimana di assunzione... Ho ricominciato il blister venerdì e lo stesso giorno ho incominciato l'antibiotico e lo preso solo venerdì e sabato perché domenica lo dimenticato di prendere e ieri è successo che si è bucato il preservativo ma solo alla fine del rapporto me ne sono accorta e quindi non ho più assunto l'antibiotico posso essere coperta lo stesso??? Grazie in anticipo per la sua risposta cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Secondo lei devo prendere la pillola del giorno dopo??? Sono molto in ansia... Attendo risposta cordiali saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'antibiotico che ha menzionato non ha controindicazioni.
Secondo il mio parere mi sembra eccessivo ricorrere alla contraccezione post- coitale ( pillola del giorno dopo)
[#11]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta Io nel foglio illustrativo del l'antibiotico c'è scritto che potrebbe interferire con contraccettivi orali per questo ero preoccupata, la mia paura era che l'antibiotico anche se preso solo per due giorni rimaneva in circolo e quindi diminuiva l'effetto della pillola secondo lei posso stare tranquilla che sono coperta lo stesso??? Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Secondo lei posso correre qualche rischio??? Visto che il rapporto è avvenuto all'interno e solo dopo ci siamo accorti che era bucato, riempendo il preservativo di acqua c'era un buchino da cui usciva l'acqua e penso proprio che un po di sperma potrebbe essere entrato e quindi avendo assunto l'antibiotico CEFIXIMA sabato, la Mia paura è che la pillola non faccia più effetto... Mi scuso per queste domande ma vorrei stare tranquilla il più possibile...grazie cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore io per sicurezza e per stare tranquilla perché sono molto in ansia ho assunto Ellaone volevo chiedervi se il mio ciclo finito il blister di yasminelle si presenterà nei giorni di sospensione ho arriverà in ritardo per via di Ellaone??? Grazie in anticipo attendo risposta cordiali saluti
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
si ripresenterà normalmente