Fecondazione in vitro con AMH insufficiente

Gentili dottori, ho 36 anni e da poco più di anno sto cercando una gravidanza senza riuscirvi. Su consiglio della ginecologa io e mio marito ci siamo rivolti ad un centro specializzato e ci siamo sottoposti ad alcuni accertamenti. Da questi è emerso che il mio AMH è 0,98 (LH 3,10 FSH 6,47 prolattina 26,67 progesterone 0,30 beta estradiolo 103 tsh reflex 1,78) e a causa di ciò ci è stata proposta la fecondazione in vitro.
Mi chiedo come mai solo ora accertano questo valore? Perchè non viene chiesto preventivamente?..averlo saputo prima avrebbe magari permesso a noi di iniziare prima il percorso della fecondazione assistita. A questo punto ci dicono solo di non perdere tempo..è così grave la mia condizione?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore dell'AMH segnala la riserva follicolare ovarica. Quello a lei riscontrato è, quindi, legato ad una riserva molto ridotta, per cui è bene ricorrere ad una fecondazione assistita in breve tempo. Sul perchè non sia stato richiesto prima, ovviamente, non vi sono risposte da darle.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli