Un ritardo del ciclo

Buonasera Dottori,
Ho 24 anni e ho un ritardo del ciclo di 9 giorni; di solito non ho mai il ciclo regolare però avverto i sintomi della sindrome premestruale e questo mese sono iniziati il 10 (il giorno dopo rispetto a quando sarebbero dovute arrivarmi) con dolori al seno che ho tutt'ora e dei leggeri dolori pelvici; sento anche un leggero dolore all'ovaia/fianco sinistro.
Premetto che l'ultimo rapporto l'ho avuto il 12 gennaio ed era protetto da preservativo. A fine gennaio ho avuto il mio solito ciclo , abbondante con grumi i primi due giorni e via via diminuendo per i restanti 4 giorni e così fino a maggio (nonostante i 3-4 giorni di ritardo a marzo e aprile). A maggio stranamente è arrivato puntuale, leggermente meno abbondante ma con soliti dolori e durata (6 giorni). Il 23 maggio durante una pulizia del viso l'estetista ha notato un brufolo sotto pelle scatenato di natura "ormonale" sexondo Leo ho pensato probabilmente all'ovulazione (doveva essere metà ciclo)anche perché in quei giorni ho avuto per 2-3 giorni delle piccole perdite scure .....solo che ad oggi non ho ancora avuto il ciclo, mi è comparso un altro brufolo sottopelle e, come già detto ho dolorini pelvici e dolore al seno.
Potrebbe anche essere lo stress (il mese di maggio è stato piu frenetico sul piano lavorativo)?
Creso di poter escludere una gravidanza, non ho aumenti di peso ho la pancia piatta come il solito e nessun sintomo tipico, e ho avuto 5 cicli da allora (un rapporto comunque protetto). Sono davvero agitata e in ansia!

Vi ringrazio molto dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'ultimo rapporto lo ha avuto il 12 gennaio u.s. è impossibile pensare ad una gravidanza , ma è più probabile che si tratti di un picco di iperprolattinemia tipico dei periodi di stress psico- fisico.
Altro fattore da prendere in considerazione è una eventuale variazione della funzionalità tiroidea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Volevo ringraziarla, anche se in ritardo, per la risposta datami.
Alla fine il ciclo è arrivato il 19 Giugno.
Se questo mese riscontro qualche altro problema prenderò in considerazione un controllo per quanto riguarda una possibile disfunzione tiroidea!
Buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Salve,
approfitto di una domanda già aperta aver avere un riscontro a breve.
Ieri sera ho assaggiato un piccolo pezzo di pane nero con carbone vegetale (per intenderci meno di metà fetta) 2 ore e 30 prima di assumere la pillola.
Dato che ho saputo dell'interferenza è meglio proteggere i rapporti per i prossimi 7 giorni? e per il rapporto avuto la sera prima ci sono problemi avendone assunto una piccola quantità?
Vi ringrazio in anticipo.