Rapporto a rischio e assunzione norlevo

Gentile dottore, la contatto per chiedere un un parere esperto sperando in una rassicurazione.Vivo la mia intimità con molta accortezza a causa del mio carattere molto ansioso...la sfortuna ha voluto che al 5 giorno di ciclo,quindi a mestruazione quasi del tutto finita,il preservativo si è rotto con conseguente eiaculazione interna.Avendo un ciclo irregolare,che non va mai al di sotto dei 28 giorni,ho chiesto diversi pareri professionali(molto discordanti tra loro!).La maggior parte di questi,sconsigliavano di assumere la pillola del giorno dopo,in quanto il rischio di una gravidanza,anche se non impossibile,era improbabile. Altri invece consigliavano comunque l'assunzione della pillola.Nel dubbio,a distanza di 23-24 ore dal rapporto a rischio,ho assunto norlevo,che non mi ha causato nessuna perdita,nè effetti collaterali. Visto e considerato che ho assunto la pillola,e che il rapporto si è verificato presumibilmente lontano dai giorni dell'ovulazione,in quanto avvenuto al termine delle mestruazioni,il rischio di una possibile gravidanza è stato scongiurato? Sperando in una celere risposta rassicurante,cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora se facciamo il conto di un ciclo di 28 giorni, il periodo fecondo è tra il 13° e il 14° giorno. Dal momento che la vita media degli spermatozoi è di 3 giorni, potrebbero essere considerati giorni fertili quelli compresi tra il 10° e il 14° giorno. Negli altri giorni (per sicurezza dal 1° al 9° e dal 17° al 28°) il pericolo non ci sarebbe. Ma usiamo il condizionale perchè non è questo un terreno di certezze! Il problema non è nella teoria che è vera e funziona correttamente!!! Il vero problema risiede nella variabilità del comportamento umano, anche da un punto di vista fisiologico. I cicli mestruali non sono mai tutti perfettamente uguali, possono essere più lunghi oppure più corti. Da qui nasce il primo rischio perché si sposta anche il giorno dell'ovulazione. Senza poi contare che in alcuni cicli ci possono essere anche più ovulazioni. per questo ritengo che abbia fatto bene comunque a prendere la pillola per scongiurare una gravidanza. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la disponibilità. Dunque,considerato che ho un ciclo irregolare che non va al di sotto dei 28 giorni,che ero al 5 giorno di mestruazione quasi conclusa,e che a 24ore dal rapporto a rischio ho assunto norlevo,possiamo comunque dire di aver scongiurato il rischio di una possibile gravidanza?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora, direi proprio di si. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente,saluti!