Polipo endometriale ..o mioma????????????

Gentili dottori scrivo per esporre un quesito:
Alcuni anni fa mi era stato diagnosticato tramite eco transvaginale un piccolo polipetto peduncolato di 6mm nell'endometrio, mi era stata consigliata una isteroscopia diagnostica ed infatti appariva in bella mostra su foto fatta durante l'istero. Mi si consigliava una operativa per toglierli, ma durante la quale con sorpresa erastato espulso con la mestruazione, quindi non si è potuto neppure analizzarli.
Dopo alcuni mesi durante una visita di controllo nello stesso medesimo punto si evidenzia un piccolo mioma sottomucoso di 5 mm.
La mia domanda è questa:
- come mai si forma un mioma proprio nello stesso punto in cui era il polipetto?
- ho letto che vi sono dei miomi peduncolati oltre ad altri tipi, potrebbe essere che quel polipetto non fosse proprio un polipetto ma un mioma peduncolato scambiato per polipo? e che quindi sia rimasta come una radice che abbia provocato la formazione del mioma sottomucoso?
come si distinguono a vista un mioma peduncolato da un polipetto peduncolato???
Grazie infinite!!!!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
fare della "dietrologia" non credo la porterà molto lontano.
Molto sepsso, diagnostichiamo in fase ambulatoriale piccoli polipi uterini che, al risconro in fase operativa non ci sono più o sono di molto ridotti di numero. Questo perchè i piccoli polipi peduncolati possono essere espulsi con l'endometrio mestruale in maniera del tutto normale.
Ecco perchè sarebbe buona abitudine eseguire una ecografia vaginale all'atto dell'ingresso in reparto di ogni paziente candidata all'istero-operativa e muoversi solo se l'esame ecografico conferma la presenza di una formazione endocavitaria.
Ora Lei riferisce di una probabile presenza di un mioma sottomucoso. Dovrà ripetere la stessa...trafila diagnostica.
a) isteroscopia diagnostica ambulatoriale
b) isteroscopia operativa se si conferma la presenza della formazione cavitaria da asportare. L'opportunità di procedere ad una terapia pre-chirurgica sarà valutata in sede di esame diagnostico.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie dottor Santoro,
ha ragione, inutile pensae a ciò che è stato!
Comunque il dubbio che potesse trattarsi di mioma peduncolato e non polipo mi rimane!!!
A proposito vorrei sapere cosa si intende per nodo di mioma peduncolato???? che cosa è il "nodo"????
grazie infinite
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In verità, nella definizione diagnostica, la parola "nodo di mioma" non esiste.
Probabilmente chi la usa, vuole significare la presenza di un mioma di forma nodulare (anche se tutti i miomi hanno questa forma). IL peduncolo del mioma è una sorta di base d'ancoraggio dello stesso che permette alla massa piccoli spostamenti in loco ma può anche comportare la torsione della formazione stessa, dando luogo ad una delle complicanze descritte per questa patologia.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie infinite dottore!!!
Le chiedo un ultima cortesia, può un inizio di gravidanza essere scambiato per mioma, durante una eco transvaginale???? o un aborto interno??? circa 5 settimane!!!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica: tutto può essere, ma rimaniamo con i piedi per terra!