Il risultato del pap test è il seguente

buongiorno volevo chiedere un aiuto per capire il referto del pap test.
Ho 36 anni e non ho mai avuto problemi di natura ginecologico, in famiglia però sia mia mamma che mia sorella hanno avuto dei miomi.
Il risultato del pap test è il seguente:

ADEGUATEZZA DEL PREPARATO:
limitato da assenza di elementi endocervicali

VALUTAZIONE ONCO CITOLOGICA:

negativo per cellule atipiche

VALUTAZIONE BATTERIOSCOPIOLOGICA:
presenza di lattobacillo

COMMENTO:
elemanti epileliali dello stato superficiale ed intermedio delle mucosa esocervicale associati a un discreto infiltrato infiammatorio costituito da leucociti polimorfonucleati

si consiglia controllo fra sei mesi.
Mi devo preoccupare?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un pap-test normale. Deve fare solo qualche lavanda antiinfiammatoria.La invito a consultare su questo sito il mio articolo su Pap-test per altre delucidazioni.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un pap-test normale. Deve fare solo qualche lavanda antiinfiammatoria.La invito a consultare su questo sito il mio articolo su Pap-test per altre delucidazioni.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, mi sento molto sollevata, ho trovato molto utile il suo articolo.
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!
Saluti