lutenyl e fase luteinica

Buongiorno,
Sono una donna di 32 anni e sono alla ricerca della mia seconda gravidanza.
La mia bambina, che ora ha due anni e mezzo, è arrivata senza nessun problema e anche la gestazione è stata completamente fisiologica.
Dopo la gravidanza ho però notato che il mio ciclo si è accorciato notevolemnte passando dai normali 28 giorni a 23-24 giorni. da notare che nonostante io abbia finito di allattare da più di otto mesi ho ancora una sorta di galattorea.
Dopo diversi mesi di tentativi ho comperato gli stick per LH e per ben 4 mesi di seguito non hanno segnato alcun picco. Mi sono rivolta quindi ad una ginecologa la quale non ha riscontrato nessun problema in ecografia e mi ha fatto monitorare per due mesi di seguito il progesterone. il primo mese al 19 esimo giorno i valori erano i seguenti:
PROLATTINA 6,57 ng/ml

LH 3,65 mlU/ml
fase follicolare : 3,03 - 8,08
picco ovulator. : 2,55 - 16,69
fase luteinica : 1,38 - 5,47
menopausa : 26,72 - 133,41

FSH 3,46 mIU/ml
fase follicolare: 21 - 251
picco ovulator : 38 - 649
fase luteinica : 21 - 312
menopausa : < 28

ESTRADIOLO 88,0 pg/ml
fase follicolare < 0,1 - 0,3
picco ovulatorio 0,4 - 4,5
fase luteinica 1,2 - 15,9
menopausa < 0,1 - 0,2

PROGESTERONE 11,9 ng/ml
fase follicolare < 0,1 - 0,3
picco ovulatorio 0,4 - 4,5
fase luteinica 1,2 - 15,9
menopausa < 0,1 - 0,2

il secondo mese invece ho effettuato le analisi al 20 esimo giorno
PROLATTINA 7,63 ng/ml
PROGESTERONE 10,7 ng/ml.
La dottoressa mi ha consigliato un ciclo di lutenyl dal 16 esimo al 25 esimo giorno, così da allungare la fase luteinica.
Io però non sono convinta, io per via degli stick pensavo di non ovulare e non ho capito se tali valori indicano un'ovulazione avvenuta? inoltre dai diversi post mi sembra di aver capito che il lutenyl non è una buona soluzione per la ricerca di una gravidanza? come mi posso comportare? mi consigliate di prendere tale farmaco o no? non ho neanche capito bene se la mia fase post'ovulatoria è buona o no,
vi ringrazio di cuore,
Ilaria
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
Carissima i dosaggi ormonali vanno bene ed il progesterone alto indicano che ovuli, il ciclo ravvicinato indica che hai una ovulazione anticipata e questo a causa di una iperstimolazione ovarica. L'iperstimolazione ovarica avviene a causa di un colon irritabile da gluten sensitivity e da una intolleranza alle farine con glutine, per capire cerca in internet glutine e riserva ovarica o glutine e irregolarità del ciclo mestruale, dovresti comunque accertarti anche che tuo marito non abbia una prostatite con infiammazione batterica e spermatozoi poco mobili o malformati, fagli fare uno
SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCOLTURA!
RIcordati comunque che anche l'infertilità dell'uomo è causata da una gluten sensitivity e un colon irritabile da aumentata resistenza insulinica!