La pillola anticoncezionale lestronette

Salve, mia figlia di 22 anni assume da quattro anni la pillola anticoncezionale Lestronette a causa di un problema di ciclo irregolare e molto doloroso. Ora, dopo quattro anni vorrebbe sospenderla perché ha notato un aumento di peso di almeno 10 Kg. Volevo sapere può essere stata la pillola a causare l'aumento di peso? La possibile interruzione della pillola può riportare i problemi precedenti all'assunzione? E' sempre stata un tipo piuttosto longilineo, non fuma e non fa uso di alcool.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola estroprogestinica (in questo caso LESTRONETTE) può portare ritenzione idrica , ma non un notevole aumento ponderale .
L'aumento ponderale è da tutte le donne considerato come uno dei maggiori svantaggi dei contraccettivi estroprogestinici (pillola, anello e cerotto) .Molti studi hanno mostrato che un aumento significativo (più di 2 o 3 chili) di peso corporeo è poco frequente con le formulazioni presenti in commercio (a basse dosi ). Potrebbe essere conseguenza dell'induzione dell'aumento dell'appetito da parte del progestinico .
Importante in questi casi anche una valutazione della funzionalità TIROIDEA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille