Mi e' stato detto che è soggetto ad iperstimolazione chi è affetto da policistosi ovarica

Gentili medici, ho 32 anni e da 2 alla ricerca di una gravidanza .
Premettendo che dai vari esami per la ricerca della causa dell'infertilità cui mi sono sottoposta (ormonali,isterosalpingografia, cariotipo, ecografie varie etc...) non è emerso nulla di particolare, e che la causa della nostra infertilità sarebbe da imputare alla ipomotilità degli spermatozoi di mio marito, nelle scorse settimane mi sono sottoposta alla stimolazione ormonale per effettuare la fecondazione assistita tramite ICSI.
Durante la stimolazione ormonale ( con gonal f 225 ui al giorno poi diminuite fino a 100 ui al giorno) non ho avuto alcun problema, tranne che arrivare al giorno del pick up con un valore di estradiolo molto alto e tantissimi follicoli (ca 40) di cui 2 fecondati, ma non trasferiti subito per il rischio che la iperstimolazione ovarica riscontrata peggiorasse e quindi crioconservati in attesa che io stia meglio.
Mi e' stato detto che è soggetto ad iperstimolazione chi è affetto da policistosi ovarica (che a me non e' mai stata diagnosticata, anche perchè ho sempre avuto cicli regolari e valori ormonali ok) e che nel mio caso probabilmente ho reagito troppo alla stimolazione ovarica e che la prossima volta dovrò iniziare con un dosaggio inferiore (anche se il dosaggio di gonal f 225 ui al giorno prescritto era quello standard,anzi già piuttosto basso a detta del centro che mi segue).
Il valore del mio fsh in 3 giornata è di 6, un valore buono per le aspettative di risposta alla stimolazione, ma ora mi sorge un dubbio: il fatto che le mie ovaie abbiano prodotto un notevole numero di follicoli e' da considerarsi un risultato comunque positivo e dovuto al dosaggio di gonal troppo alto, considerata la mia età, o invece negativo in quanto ad ogni tentativo di stimolo sarei a rischio di iperstimolazione?
Quale potrebbero essere le cause dell'iperstimolazione ovarica se non un dosaggio troppo alto per ovaie che risponderebbero comunque anche con una dose inferiore?
Grazie per la risposta che mi vorrete dare.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
RITENGO CHE NEL SUO CASO LA IPERSTIMOLAZIONE POTREBBE ESSERE STATA DOVUTA ALL'ECCESSIVO DOSAGGIO DEL FARMACO. PERCHE' GIA' PENSA ALLA PROSSIMA VOLTA? SPERIAMO CHE VADA BENE QUESTA! IN BOCCA AL LUPO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni