Istologico

buongiorno, ho appena ricevuto l'esito di un esame istologico e vorrei capire cosa cosa significhi.
il referto dice: sezione di tuba uterina di spessore disomogeneo, nel cui contesto ci sono frammenti di tessuto con reazione deciduale e villi coriali edematosi, avascolari, rivestiti da regolare trofoblasto.
potrebbe spiegarmi cosa significhi il tutto, in particolari cosa sono i villi coriali avascolari?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I villi coriali sono formazioni vascolari , che partecipano alla formazione della placenta attraverso la quale vengono scambiate tutte le sostanze tra il circolo materno e quello fetale.
Se localizzate nella tuba potrebbe essere sinonimo di "gravidanza ectopica (gravidanza extrauterina )" tubarica nel suo caso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta. ad oggi ho dei fastidi all'altezza dell'inguine destro (lato dell'asportazione della tuba). sono già passati 4 mesi dall'intervento.
i dolori si intensificano se cammino tanto o sto molto in piedi. sono normali questi dolori?
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse si potrebbe trattare di aderenze peritoneali?