Il mio ciclo sempre stato irregolare

Buonasera gentilissima/o Dottore/Dottoressa,le porgo questa domanda perchè ho un'ansia terribile. Ho paura di una gravidanza indesiderata. Premetto che il mio ciclo è sempre stato irregolare(si parla di 20,30 giorni di ritardo) ,probabilmente a causa di problemi ormonal (a breve farò le analisi) poichè dall'ecografia non è emerso nessun tipodi problema alle ovaie etc. Ho avuto di recente un rapporto con il mio ragazzo senza precauzioni,solamente coito interrotto. Non mi sono mai preoccupata di una possibile gravidanza a causa del ritardo che le ho spiegato prima. Questa volta però oltre al fatto che il ciclo è in ritardo di 18 giorni c'è anche l'assenza di sintomi premestruali e il fatto che due settimane fa ho trovato sugli slip una piccola macchia scura. Non mi è più successo se non quella volta. Vorrei sapere se la mancanza dei dolori premestruali e la macchiolina possano far pensare ad una gravidanza. Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per verificare se c'è una gravidanza non ci si può basare su dei sintomi aspecifici come quelli che riferisce.

Si deve fare un test di gravidanza in tutti i casi in cui ci sono ritardi mestruali con pregressi rapporti sessuali non adeguatamente protetti da un punto di vista contraccettivo.
Anche nei casi in cui ci sono perdite di sangue insolite, sempre con pregressi rapporti a rischio di gravidanza, va fatto il test di gravidanza.

Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro.

Una volta esclusa la gravidanza vanno ricercate le altre cause del ritardo mestruale, che possono essere varie, come squilibri ormonali, stress psico-fisici, oscillazioni del peso, ecc.

Il suo ginecologo potrà aiutarla a fare chiarezza, vedo che ha già cominciato, ha fatto l'ecografia e le ha prescrtto delle analisi.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto,grazie mille per la sua disponibilità Dottoressa De Falco. Si,assolutamente a breve farò il test,era giusto per essere preparata ad un eventuale gravidanza. Grazie ancora. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Benissimo, faccia il test, segua con fiducia i consigli del suo ginecologo e stia serena.

Lieta di averla incontrata, le auguro una buona giornata.