Ciclo durato poco e scuro

Salve, premetto che prendo regolarmente la pillola Novadien e durante i rapporti sessuali al mio ragazzo faccio mettere sempre il preservativo perche non mi fido del tutto a farlo senza pur prendendo la pillola.
Questo mese il ciclo è venuto tre giorni fa regolare durante la pausa dopo i 21 giorni di pillola. L’unica cosa che mi preoccupa è che sia durato molto poco (a oggi è gia finito) e il sangue non era rosso bensì marroncino scuro e con grumi e inoltre non abbondante ma poco per tutti questi tre giorni. Ora, io sto assumendo da una settimana e mezza circa l’integratore per capelli VITAL PLUS a causa di una perdita eccessiva di essi. Ho paura che l’integratore abbia compromesso l’efficacia della pillola e che la causa di questo ciclo poco e scuro sia una possibile gravidanza: un giorno il mio ragazzo mi è entrato per poco piu di due o tre minuti senza preservativo, quando è uscito per mettersi il preservativo abbiamo controllato ed era asciutto ma ho paura che magari il liquido pre seminale sia entrato e nonostante prenda la pillola io sia rimasta in qualche modo incinta. Sono preoccupata, aspetto una sua gentile risposta. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La garanzia della azione contraccettiva sicura viene dalla corretta assunzione della pillola e cioè :
- nessuna compressa saltata
- nessun episodio di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola
- nessuna assunzione di particolari farmaci che interferiscono con il metabolismo epatico della pillola .
Se l'emorragia da sospensione è assente o scarsa , NON HA IMPORTANZA , fa fede la corretta assunzione !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la chiara risposta. Volevo chiederle se devo stare tranquilla anche dal momento che il pomeriggio del 7 aprile la pillola è stata tutto il pomeriggio dentro la macchina e la temperatura è salita a 30 gradi (prendo la Novadien) in più il 9 aprile a causa di una brutta cistite ho dovuto assumere una bustina di Monuril e un’altra la sera dopo. La prima bustina di Monuril l’ho assunta insieme (ovvero lo stesso giorno) della 21esima pillola, infatti due giorni dopo mi è venuto il ciclo mestruale normale.
La mia paura enorme è che le tre pillole rimaste nel blister abbiano perso la loro efficacia quel pomeriggio in macchina al sole!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non penso che ci siano state alterazioni dell'effetto contraccettivo oltre tutto avendo utilizzato anche il preservativo.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo, ma il 7 aprile noi non abbiamo utilizzato il preservativo, mi sembra sia solo uscito fuori. La mia paura è che la pillola non abbia fatto il suo dovere appunto perché è stata esposta al sole tutto il pomeriggio e noi non abbiamo messo preservativi. Grazie in anticipo