SANGUE DURANTE IL RAPPORTO

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni, sono stata inattiva sessualmente per 3 anni e ieri ho avuto il primo rapporto dopo lungo tempo.
Durante solo I preliminari da parte sua, un po’ troppo aggressivi, ho iniziato a notare un certo fastidio di umidiccio sulle lenzuola e mi sono allarmata.
Ho quindi constatato di aver avuto un abbondante perdita di sangue che si sono fermati appena smesso qualsiasi azione.
Non riscontro altre perdite durante la giornata, urino senza fastidio, il rapporto in se non mi ha dato alcun dolori e il ciclo mi è finito 2 settimane fa.

Volevo chiedere se fosse normale che dopo 3 anni di inattività potesse succedere di avere un abbondante perdita di sangue o devo preoccuparmi e non avere alcun rapporto fino alla visita.

Purtroppo il mio ginecologo può ricevermi solo tra 2 settimane e nel mentre volevo chiarirmi qualche idea durante l’attesa.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,
se il rapporto è stato come lo descrive un po' "aggressivo" e magari lei non aveva raggiunto una buona lubrificazione o era contratta, è possibile che si siano verificate delle abrasioni o piccole lacerazioni.
Nulla di preoccupante se le perdite di sangue ora si sono fermate, ma comunque è opportuno valutare la situazione con una visita ginecologica.

Questo perché le perdite di sangue che si verificano dopo un rapporto sessuale possono avere varie cause, per esempio polipi o "piaghette" (ectropion) del collo dell'utero o altro ancora, da valutare con il ginecologo.

Le allego questo articolo In cui potrà trovare delle informazioni più approfondite e alcuni miei consigli che le potranno essere utili:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2672-perdite-di-sangue-dopo-i-rapporti-sessuali-da-che-dipendono.html

Un caro saluto e buona domenica!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva..
Il sanguinamente avviene soltanto durante il rapporto e non post rapporto
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' lo stesso, non cambia nulla cara.

L'evento che accade "dopo" o "durante" è da relazionare sempre allo stesso tipo di causa scatenante (rapporto sessuale) e all'effetto consecutivo (perdita di sangue vaginale che può verificarsi sia durante che dopo il rapporto).

Un caro saluto.