Dolore lato sinistro

Buonasera a tutti.
È da qualche giorno che avverto un dolore al fianco sinistro, sotto, vicino all’anca. Non è un dolore di ossa. Ho pensato che potesse trattarsi di dolore da ovulazione ma è la prima volta in 13 anni che avverto questo dolore.
Ho difficoltà anche durante il rapporto perché sento come se qualcosa stesse premendo sull’ovaio.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Dovrei fare un’ecografia?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., un dolore persistente in fossa iliaca sx può avere diverse cause, ginecologiche e non. In ambito ginecologico può essere causato da una torsione annessiale, da una cisti ovarica, da un fibroma, da una flogosi annessiale, da endometriosi. Esistono anche cause non ginecologiche, di cui la più comune è il colon irritabile, ma anche la diverticolite, la colite ulcerosa, la calcolosi ureterale, ecc.
Prima di fare un'ecografia aspecifica, le consiglio di effettuare una visita dal suo ginecologo di fiducia, che, attraverso la visita e l'ecografia ginecologica, saprà consigliarla per il meglio e valutare se indirizzarla a ulteriori accertamenti diagnostici mirati. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli