Nodulo sospetto seno a 28 anni

Come da titolo, sono una ragazza di 28 anni non fumatrice con una vita regolare e che esegue attività fisica..
Martedì scorso mi sottopongo ad un controllo di follow-up con ecografia al seno, in quanto dal 2009 presento un fibroadenoma di 6mm al seno destro al QSE. Ultimamente (circa un anno e mezzo) ho, durante l'ovulazione e nei giorni precedenti la mestruazione, dolore a questo seno come delle fitte intermittenti brevi (se tocco non fa male) , quindi pensando fosse colpa del fibroadenoma sono andata "tranquilla" a questa ecografia. Per farla breve, il fibroadenoma è ancora lì e non è mutato nè in forma nè in grandezza ma (cito referto ecografico):
" Al quadrante infero centrale, in sede sottoareolare, si evidenzia formazione nodulare, rotondeggiante di 6,7 mm avente eco struttura mista, con alcune immagini iperecogene verosimilmente calcifiche nel contesto e contorti mal definiti, di natura da determinare. " Da qui il consiglio di un ago aspirato sotto guida ecografica. Martedì prossimo infatti ho la visita senologica dove si deciderà se eseguire l'ago aspirato nella stessa sede o in un altro momento. Che dire, sono allibita. Attraverso la palpazione nè io nè il mio medico di base siamo riusciti a sentire questo nodulo, è stata proprio una scoperta casuale. Anche perchè al tatto, se provo a massaggiare la parte interessata non porta dolore, non sento nulla. Avrei, se possibile, alcune domande da sottoporVi:
1) dalla descrizione del nodulo, potrebbe trattarsi di un tumore maligno? Il medico che ha eseguito l'ecografia ha detto che ha molti dubbi sulla benignità ma non esclude possa essere altro (es. infiammazione)
2) il dolore che provo, queste fitte, possono essere associate al nodulo o al fibroadenoma?
3) nella possibilità che fosse, purtroppo, un tumore maligno il fatto di essere di 6,7 mm potrebbe essere positivo?

Sono giovane, non ho familiarità per il tumore al seno se non per fibroadenomi, non ho subito traumi nè altro.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e chiarire alcuni dubbi.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le faccio una proposta :
provi a ripostare con il copia incolla la sua chiara richiesta e Le rispondero' facendo se occorresse alcune ipotesi con l'aiuto di immagini che qui non posso allegare.

Questo e' il link del mio blog RAGAZZE FUORI DI SENO

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3093.html

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

In fondo alla ultima pagina trovera' un riquadro dove postare la sua richiesta .con il copia incolla.
Si presenti con un nome di fantasia e Le rispondero' senz'altro in dettaglio e la seguiremo sino all'esito della agobiopsia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore, ho appena postato dove mi ha indicato. A presto allora!