Proteinuria

Salve,
E la prima volta che scrivo su questo forum e lo trovo molto utile e interessante. Premetto che da due mesi prendo plaquenil 200 mg al dì per una artrite reattiva diagnosticata per via di dolori articolari e ANA 1:160.
Dopo appunto due mesi di trattamento il valore dell' ANA sembra essere sceso, ma mi preoccupano le proteine alte delle urine (70) insieme a una insufficienza di vitamina 25-OH d3 (valore 26, 4) e a una anisocitosi eritrocitaria a 15, 1 (range 11,5/15,0).
Nel complesso il plaquenil sembra essere efficace tranne i giorni precedenti il ciclo e durante la ovulazione. In effetti provo più dolore articolare, come mi sta succedendo ora da un paio di giorni. Noto un dolore al fianco destro e non so se pensare con questi valori se si tratti di un problema ai reni o della stessa artrite reattiva.
Devo portare gli analisi al medico curante e chiedere una impegnativa per reumatologia ma visti i tempi biblici degli specialisti vorrei un vostro sincero parere.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
i dati da Lei inviati non sono abbastanza esaustivi. Il dolore al fianco non credo sia ascrivibile alla sua problematica reumatologica ma da inquadrare come dolore osteoarticolare o litiasi renale. Consiglierei un'ecografia renale e vescicale.Pratichi inoltre una proteinria 24 ore ed un nuovo esame urine.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani