Fibroma e flusso abbondante

Buongiorno,
per problemi di sterilità prima e flusso abbondante poi, ho effettuato nell’arco di 2 anni due isteroscopie diagnostiche per verificare se il mioma intramurale, sottomucoso, posteriore (di circa 2,2 cm) evidenziato dalla eco transvaginale fosse all’interno dell’utero (riam endometriale improntata dal mioma), con risultati entrambi negativi.

L’esito dell’esame istologico, però è risultato diverso, e cioè:

anno 2006. endometrio di tipo proliferativo prolungato
anno 2008: endometrio di tipo proliferativo ipotrofico.

La mia ginecologa mi ha spiegato che nel primo caso c’era una scarsa ovulazione e nel secondo che c’è una carenza di ormoni femminili.

Mi potete per favore dire se è corretto quanto detto dalla mia ginecologa e se l’ultima diagnosi può precludere una gravidanza? (Informo anche che nel 2007 ho assunto Clomid 50 mg. per 6 mesi + Clomid 100 mq. per 2 mesi per aumentare l’ovulazione, che però non ha dato come esito nessuna gravidanza).

Inoltre, ho letto che le cure termali di Salsomaggiore sono indicate per i problemi dell’apparato genitale femminile: potrebbe un ciclo di cure di questo tipo ridurre il fibroma o quantomeno aiutare a ridurre il flusso così abbondante che mi crea parecchio disagio?

La mia priorità in questo momento è quella di risolvere il problema dell’ipermenorrea, che mi crea parecchio disagio (la scorsa settimana sono quasi svenuta).

La mia ginecologa mi avrebbe proposto, per il problema dell’ipermenorrea, di darmi una pastiglia di progesterone (credo) per accompagnarmi fino alla menopausa...ma io ho 33 anni!!!! E’ proprio l’unica soluzione?

Devo rivolgermi, secondo voi, all’ennesimo ginecologo? Ne ho già provati 4 e nessuno ha risolto i miei problemi!!

Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
gent.ma utente, se come scrive il fibroma non impronta la cavità, la mestruazione abbondante potrebbe allora essere legata ad un fatto disfunzionale ed è per questo che il suo ginecologo le ha consigliato l'assunzione del progestinico. secondo me, vista l'età se non ha desiderio di gravidanza potrebbe assumere un estro-progestinico dopo aver effettuato tutti i controlli previsti, così da regolarizzare i flussi mestruali e dare la possibilità ai suoi valori di emoglobina di risalire. esiste poi una spirale medicata al progesterone che potrebbe utilizzare se necessario fra qualche anno.

Dr. ANDREA  PISCIOTTA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Per quanto riguarda la gravidanza, sono 4 anni che proviamo e fino ad ora non abbiamo avuto successo (nonostante abbia fatto una cura con Clomid come accennato sopra): stiamo continuando a provare.

Per quanto riguarda la mestruazione abbondante, se come dice lei è una questione disfunzionale (soffro anche di ipotiroidismo in cura con Eutirox 75 mg) vorrei sapere se occorre fare altri esami, che non siano quelli ginecologici, per vedere se c'è qualcos'altro che "rompe le scatole".

La informo che da qualche mese a questa parte soffro anche di secchezza vaginale: può essere tutto riconducibile a quanto sopra?

Devo secondo lei parlare anche con il mio endocrinologo?

Mi può anche spiegare la differenza sui due esiti degli esami istologici che ho riportato nel post sopra? Posso secondo lei sperare in una gravidanza o devo lasciare perdere?

[#3]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
GENT.MA UTENTE, CERCHERO' DI DARE UNA RISPOSTA AI NUMEROSI QUESITI.
IN MERITO ALLA MESTRUAZIONE ABBONDANTE DOVREBBE SE NON HA FATTO UN'ECOGRAFIA DI RECENTE, FARLA PER VALUTARE UTERO E OVAIE. SE E' TUTTO NELLA NORMA PENSANDO AD UN FATTO DISFUNZIONALE E QUINDI AD UN'ALTERAZIONE DELLA REGOLARE PRODUZIONE ESTRO PROGESTINICA, POTREBBE O ASSUMERE SOLO IL PROGESTINICO O IN ALTERNATIVA LA PILLOLA CHE VERISIMILMENTE LE MIGLIOREREBBE ANCHE IL PROBLEMA DELLA SECCHEZZA VAGINALE.
IN MERITO AD UNA EVENTUALE GRAVIDANZA MI HA FORNITO POCHE INFORMAZIONI PER DARLE DELLE RISPOSTE; POSSO SOLO DIRLE CHE SE LE E' STATO SOMMINISTRATO IL CLOMIFENE SENZA VALUTARE IL LIQUIDO SEMINALE DEL SUO PARTNER E QUALORA QUESTO FOSSE NELLA NORMA NON LE E' STATA PROPOSTA UNA ISTEROSALPINGORAFIA PER LA VALUTAZIONE DELLA PERVIETA' TUBARICA, SICURAMENTE NON SONO STATE SEGUITE QUELLE CHE SONO LE LINEE GUIDA IN MATERIA DI STERILITA' DI COPPIA.
LA STERILITA' SOLITAMENTE E' DI COPPIA, DEVONO ESSERE STUDIATI ENTRAMBI I COMPONENTI INIZIANDO DAGLI ESAMI PIU' SEMPLICI PER ARRIVARE A QUELLI PIU' INVASIVI.
SPERO DI ESSERE STATO SUFFICIENTEMENTE CHIARO!