Nuvaring e controindicazioni

Salve,sono una ragazza di 19 anni e vorrei iniziare a usare l'anello nuvaring perchè ho saputo che è al momento il metodo a più basso dosaggio ormonale,vorrei sapere se il fatto che il dosaggio sia più basso riduce gli effetti collaterali gravi quali rischio di trombosi ed embolia...ve lo chiedo perchè da quando ho letto il foglietto illustrativo gli effetti collaterali mi hanno tanto spaventata da farmi diventare un po' ipocondriaca!Anche per il fatto che i miei genitori non lo sanno e ho paura di avere qualche problema...ma gli altri metodi di barriera non mi fanno vivere la mia intimità con naturalezza!La mia preoccupazione nasce dal fatto che mio padre,all'età di 50anni,ha avuto una tromboflebite alla gamba in seguito ad un'ingessatura alla gamba che ha tenuto per circa un mese....l'ho detto al mio medico,il quale,oltre agli esami di routine,mi ha prescritto anche provitamina c(ma questo esame l'ho fatto1anno fa,devo rifarlo??) e fattore V di Leiden e MHTF(non ricordo bene il nome!)di cui sto aspettando i risultati a giorni....dite che quando avrò i risultati potrò non farmipiù tanti problemi??Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
una volta ottenute quelle risposte stia serena e provi questo metodo anticoncezionale
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie per la risposta! Ma vorrei chiederle in cosa consiste la differenza tra anello e pillola e siccome io sono una persona abbastanza ansiosa(come avrà capito!)se è vero che le dosi di ormoni contenute possono alterare l'umore...grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
sicuramente la pillola può agire sull'umore, ma la cosa varia da persona a persona; per ciò che riguarda la differenza tra pillola ed anello, gli ormoni sono quelli ma cambiano le modalità di somministrazione.