Belara: perdite e dolori per tutto il mese

Salve a tutti, sono una ragazza di quasi 27 anni e in quest'ultimo mese sto assumendo belara per cercare di contrastare gli effetti dell'acne dovuti all'ovaio policistico. Stasera ho assunto la penultima pillola del primo blister, tuttavia durante tutti questi giorni ho avuto perdite ematiche (sin dalla "fine" delle mestruazioni) e alcune volte (tra cui in particolare oggi ed esattamente sabato scorso) ho avuto dei fastidiosi dolori addominali simili al ciclo. Leggendo il bugiardino ho visto che questi sintomi sono previsti, ma mi chiedevo se sia normale avere perdite e dolori per tutto questo tempo, in passato ho preso gracial ed ho solo avuto spotting il primo mese. Inoltre ho constatato che l'umore è notevolmente peggiorato, spesso mi ritrovo a piangere senza un motivo ben preciso. Pensate che sia il caso di chiedere alla ginecologa di cambiarmi il tipo di pillola? O è meglio aspettare i canonici 3 mesi per vedere se ci sono novità? Grazie mille per l'eventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I dolori non dovrebbero essere correlati alla pillola, le irregolarità di flusso scompaiono spontaneamente dopo i primi 1-2 mesi di assunzione.
Io informerei il medico, ma aspetterei 3 mesi per vedere come vanno le cose.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta, tuttavia credevo che i dolori fossero correlati alle irregolarità, in quanto esse aumentano leggermente al loro presentarsi. Che sia un caso? Ieri ho preso l'ultima pillola del primo blister, vedremo se migliora col tempo. Invece mi chiedevo se il cambio di umore è qualcosa che si assesterà col tempo o se può aggravarsi e se questo dipende in qualche modo dal dosaggio della pillola.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per l'umore bisogna vedere come va nel tempo, effettivamente alcune persone sentono molto il cambiamento indotto dalla pillola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio, anche se a volte sembro essere in continua sindrome premestruale.
Buona Giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Scusate di nuovo, ma adesso mi trovo nella settimana di sospensione e sto avendo il "ciclo". Mi chiedevo se è normale avere fortissimi dolori (a parte un gonfiore addominale pazzesco) e flusso abbondante come se fosse un vero ciclo mestruale. Premetto che sto prendendo andidolorifico da almeno 3 gg e la situazione purtroppo non sembra migliorare. E' tutto nella norma? Tale situazione tende a scemare con i blister successivi o devo aspettarmi lo stesso tipo di ciclo? Sinceramente sono un pò spaventata visto che, avendo la pressione bassa svengo facilmente quando percepisco dolori molto acuti. Grazie per la cortese attenzione.