Pillola yaz ed effetti sull umore

buongiorno sono una ragazza di 22 anni che ha iniziato l assunzione della pillola yaz a luglio ma ho dovuto sospendere dopo 3 gg l assunzione in quanto ho scoperto che nella mia famiglia c erano stati casi di malattie cardiovascolari come ictus infarti dopo analisi di accertamento la mia ginecologa mi ha detto che potevo iniziare tranquillamente l assunzione.ora sono quasi 2 settimane che prendo questa pillola e sto notando come effetti oltre alla nausea momenti di sbalzi d umore tristezza , cè da precisare che io soffro d ansia e sono abbastanza emotiva di mio ma in queste 2 sett ho raggiunto il massimo credo x questo motivo sto riconducento questa situazione all utilizzo della pillola.quindi volevo sapere se questi effetti indesiderati generalmente si presentanto solo in una fase iniziale di assestamento oppure significa che la pillola non è adatta a me e dovrò chiedere alla mia ginecologa di sostituirla. La ringrazio Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solitamente gli effetti si manifestano durante il primo o secondo mese di assunzione. Prosegua ancora e verifichi cosa succede. Se i disturbi continuano potrà procedere al cambio di pillola dal prossimo mese o in seguito, consigliandosi con la sua ginecologa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta,volevo chiederle altre due informazioni, volevo sapere se la pensantezza e stanchezza alle gambe può essere rincondotta alla pillola, io pensavo per risolvere il problema di utilizzare il pubblicizato antistax, il 2 quesito che nn mi è chiaro rifuarda appunto la pillola yaz , nel libretto illustrativo spiega che il ciclo dovrebbe venire il 2 giorno che si assume la piullola bianca placebo, nei giorni dell assunzione di queste pillola l effetto contaccettivo è garantito???
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'effetto pesantezza sulle gambe puo' essere dovuto alla pillola, puo' andar bene il prodotto indicato.
Durante le pillole placebo l'effetto contraccettivo e' garantito
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
la ringrazio ancora, dovrei porle un altra domanda ma non so se posso farlo qua o porre un nuovo consulto.dmn dovrò iniziare per 5 giorni l assunzione dell antibiotico cefodox ho iniziato il nuovo blister 5 giorni fa , so già che l effetto contraccettivo è ridotto con l interazione di pillola + antibiotico, volevo sapere se la riduzione dell effetto contraccettivo avviene solo nei 5 gg in cui prendo l antibiotico o per tutto il blister.grazie ancora per la disponibilità immediata e cortesià
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' alcuna interazione tra l'antibiotico citato e la pillola, per cui non vi e' alcun problema di copertura contraccettiva
Saluti