La copertura contraccettiva

Salve Dottori,
Vorrei un consiglio da Voi!..Assumo da anni la pillola anticoncezionale e come un orologio svizzero l’ho sempre assunta alle ore 23 o giù di lì.. Ultimamente però non sono più tanto regolare con gli orari (ahimé!).. e non capisco perché.. Mi chiedevo, l’ultima pillola l’ho assunta sabato 17 luglio intorno alle ore 23 ora più ora meno.. Il ciclo è comunque comparso regolarmente senza problemi.. Ieri, domenica 25 luglio, avrei dovuto iniziare una nuova confezione.. Ma stamattina mi sono svegliata e alle ore 6:15 e mi sono accorta di essermi addormentata e di non averla presa (1° pillola del blister)..Così l’ho assunta subito a quell’ora.. Mi chiedevo: non sono passate 12 ore dall’ultima pillola di sabato 17 luglio….. Ma adesso come faccio a regolarmi con l’orario?? Devo assumere la prossima (la 2°) alle 6:15 di domani? O sempre alle 23 di stasera?? C’è un modo per ritornare in “carreggiata” e assumerla prima di andare a dormire senza intaccare la copertura contraccettiva? Sabato 24 luglio ho avuto rapporti non protetti.. rischio qualcosa?’
Ringrazio cordialmente e attendo riscontro!
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve prendere le successive pillole con scarto di qualche ora l'una dall'altra (non piu' di 12h) e riportarsi al consueto orario. Non sembrano esservi rischi per il rapporto precedente all'inizio di assunzione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"