Ritardo prima pillola e rapporti/ciclo

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 19 anni e assumo regolarmente Yasminelle da 2 anni.
Questo mese, sotto la supervisione del mio medico, ho assunto 25 pillole invece di 21 per spostare il ciclo. Ho fatto la sospensione di 7 giorni e mi è venuto il ciclo normalmente. Ieri sera (13 agosto) avrei dovuto assumere la prima pillola del blister e invece di prenderla come faccio sempre tra le 21 e le 24 (cioè prima di andare a dormire), l'ho assunta il giorno successivo (14 agosto) alle ore 9.00 di mattina.
Aggiungo che ho avuto un rapporto completo ieri sera (13 agosto) nonostante avessi ancora il ciclo (non alle fasi finali, ma "a metà"). Non ricordo con precisione quando ho avuto rapporti completi precedentemente, ma sicuramente non dopo l'8 agosto (probabilmente il penultimo rapporto, quello prima di quello del 13 agosto, è avvenuto sabato 7 agosto).
Come devo comportarmi?
-é garantita l'efficacia contraccettiva nonostante il ritardo?
-è a rischio il rapporto del 13 agosto sera avvenuto durante il ciclo e quello del 7 agosto?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' garantita la copertuta per i rapporti precedenti; ora per i rapporti liberi successivi attenda 7-10 giorni per sicurezza

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Ma è così elevato il rischio avendo preso la pillola la dodicesima ora?
La ringrazio moltissimo per la sua tempestiva risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, il rischio è quasi nullo, ma perchè rischiare