Pillola: pausa e perdite

Salve, sono una ragazza di 25 anni e ho un problema con la pillola anticoncezionale. La mia ginecologa mi ha prescritto 6 anni fa yasmine dopo avermi diagnosticato un ovaio policistico. Non mi ha mai dato problemi, fino a che dopo 4 anni mi ha detto di fare una pausa di 3 mesi. Al termine della pausa (durante la quale il ciclo è stato abbastanza regolare, apparte qualche giorno di ritardo che avevo sempre avuto prima di prendere la pillola) ho fatto le analisi del sangue e la visita ginecologica. Mi è stato detto che era tutto ok e ho ricominciato a prendere Yasmine, ma da allora sono iniziate delle perdite marroni, minime ma fastidiose, circa una settimana prima del ciclo. La dottoressa ha detto di non preoccuparmi, ma se mi infastidivano potevo provare a passare a Yaz. Detto fatto, ma per due mesi ho avuto perdite continue, 28 giorni al mese! E al termine di ogni rapporto sessuale mi ritrovavo completamente allagata di sangue!(Pur non avendo piaghette) Allora mi ha indicato di cambiare nuovamente e provare Klaira, ke va iniziata subito dopo l'ultima pillola di Yaz, senza osservare la pausa. Ho appena iniziato a prenderla, sono alla terza pillola della prima confezione, e le perdite al momento sono diventate di colore giallastro ma non ho ancora avuto il ciclo (relativo all'ultimo blister di yaz). Ho tanti dubbi in merito: primo fra tutti se è normale l'assenza del ciclo; mi hanno detto che le perdite indicano che la pillola presa non ha un dosaggio abbastanza elevato, ma questo significa che rischio una gravidanza? Poi se posso tornare a Yasmine...era la meno fastidiosa e anche la meno preoccupante mi pare. E più importante, vorrei sapere come mai tutto è iniziato dopo la pausa di 3 mesi. nei 4 anni precedenti non l'avevo mai fatta e non avevo mai avuto problemi. So che alcuni ginecologi sconsigliano di fare le pause con le "moderne pillole leggere"...forse era il mio caso? Sinceramente ora non so cosa fare, sto pensando anche di cambiare ginecologo, la mia non mi da grandi spiegazioni...dice che "non sa che dirmi"! Inoltre tutto ciò, oltre a preoccuparmi per la mia salute, mi rende la vita sessuale piuttosto complicata... Premettendo che a settembre sicuramente farò una visita, nel frattempo vorrei comunque qualche spiegazione!
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, sta facendo un pò di miscugli; io farei la sospensione di un mese e poi ricomincerei o con Yasmin o con Klaira. La sospensione era logica, ma quando si ricomincia un farmaco è possibile che vi sia una fase di riadattamento

Dr. Maurizio Di Felice