orari pillola dubbio ansia

Gentili dottori,mi rivolgo di nuovo a voi.
assumo yasminelle da due anni ormai,ho sempre usato anche il preservativo,ma col mio ragazzo abbiamo deciso di usare solo la pillola come metodo contraccettivo(dopo aver effettuato i test per le mst).
ieri abbiamo avuto il primo rapporto non protetto.
il problema è questo:ho sempre assunto la pillola prima di andare a dormire,quindi in orari sempre diversi,ma in una fascia oraria compresa sempre tra le 23.30 e le 6.questi due orari li ho raggiunti una sola volta come "picchi estremi":la terza pillola del blister l'ho assunta alle 23.30 circa,quella successiva alle sei. Ma di solito oscillo tra l'1 di notte e le 4 di notte.
al momento sono alla seconda pillola della terza settimana del blister,e ho una marea di ansia:so che devo essere più precisa nell'orario di assunzione,è da due giorni che prendo il confetto alla stessa ora,ma sono coperta per il rapporto di ieri?l'importante è non sforare la fascia delle 12 ore no?per il prossimo blister sarò puntuale e precisa,ma per quanto riguarda questo posso stare tranquilla?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' preferibile assumere la pillola sempre alla stessa ora per mantenere costanti i livelli ematici degli EP ed avere dei punti di riferimento in caso di vomito e/o diarrea.
Se si è sempre mantenuta nell'ambito delle 12 ore,nessun problema di contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore,le porgo solo un'altra domanda,spero che lei abbia tempo e pazienza per rispondermi.
Ho terminato il blister ieri,martedi,generalmente l'emorragia mi arriva il sabato o la domenica.
Ebbene,stamattina,mercoledi,mi sono svegliata con dolori da ciclo mestruale,e ho appena notato sulla carta igienica macchie marroncine.Mi è già capitato di avere queste perditine prima del ciclo,ma di solito il giorno prima dell'effettiva emorragia,venerdi o sabato quindi,ma mai al primo giorno di sospensione.
La mia domanda è al seguente:anche dopo due anni di assunzione della pillola,è normale che cambi il giorno di arrivo del ciclo o dello spotting premestruale,insomma sono cambiamenti fisiologici all'interno della pausa di sospensione,o dovrei preoccuparmi?questo spotting "prematuro" mi deve allarmare?
grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto regolare non deve allarmarsi,perchè a volte dipende dalle variazioni di assorbimento della pillola a livello intestinale, con variazioni dei livelli ematici.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore,BUON LAVORO!