Poichè è garantita l'efficacia fino a 4 settimane appunto

Gentili medici, avrei bisogno di un'informazione, quanto più urgente possibile.

Per permettermi di stare in vacanza al mare senza il fastidio del ciclo ho deciso, seguendo quanto riportato dal bugiardino del Nuvaring di tenere l'anello una settimana in più (4 invece di 3), poichè è garantita l'efficacia fino a 4 settimane appunto. Poi sempre come riportato dalle istruzioni l'ho rimosso per la pausa settimanale (precisamente VENERDI'). Domenica ho avuto un rapporto con il mio ragazzo (lui per essere più sicuro ha praticato il coito interrotto); la domanda è: funziona come se l'avessi usato tre settimane, in cui la settimana di pausa (quella del ciclo) è protetta, oppure il rapporto di Domenica è a rischio?

Attendo un vostro repsonso.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l' ANELLO è rimasto inserito per più di 3 , ma non oltre 4 settimane, l'efficacia contraccettiva non è ridotta.
Bisogna effettuare la regolare pausa di 7 giorni e poi inserire un nuovo anello.
Se il NUVARING è rimasto inserito per più di 4 settimane e si sono avuti rapporti,potrebbe esserci il rischio di una gravidanza.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI