Rischio, rapporto con coito interrotto

Buonasera.
Premetto che ho un ciclo irregolare che va dai 30 ai 39 giorni ed è capitato ancora che saltasse.
L'ultima mestruazione è stata il 25 luglio.
Il 15 agosto ho avuto un rapporto con coito interrotto.
Ad oggi non ho avuto il ciclo.Oggi ho effettuato il test di gravidanza ed è risultato negativo.

Mi posso fidare? Oppure sono ancora a rischio? Grazie
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buongiorno, considerato il suo ciclo le consiglio di ripetere il test di gravidanza tra una settimana se non dovesse arrivare prima il ciclo di questo mese. Il fatto che il test effettuato sia negativo probabilmente e'veritiero, ma ha un ciclo troppo lungo ed irregolare per costituire una certezza.

Cordiali saluti

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

avendo ancora assenza di ciclo ho rieffettuato il test giovedì e stamattina.
Entrambi negativi.

A questo punto posso stare tranquilla?
In ogni caso prenoterò una visita per il problema del ciclo molto irregolare.
Quali possono essere le cause e cosa devo aspettarmi?
Mi è stato detto che mi potrebbero prescrivere la pillola per regolarizzare il tutto.

Grazie per 'l'estrema dsponibilità.
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, dato che il rapporto a rischio è avvenuto il 15 agosto e i test di gravidanza sono negativi, direi che può stare tranquilla. Le cause di irregolarità del ciclo sono moltissime; consideri che il ciclo mestruale è regolato da tre organi (ipotalamo, ipoifisi e ovaio) sui quali interagiscono le più svariate alterazioni del nostro organismo. Quindi possono esserci anomalie a carico di questi tre organi, a carico della tiroide, semplici problemi legati all'alimentazione, allo stress...o potrebbe non esserci nulla e il suo ciclo potrebbe essere più lungo della norma. In molti casi la terapia di scelta è l'utilizzo della pillola, ma chiaramente dipende dal tipo di problema presente. Comunque stia tranquilla, sono sicuro che il ginecologo a cui si rivolgerà sarà in grado di risolvere l'irregolarità del suo ciclo.

Cordiali saluti.