La pillola che avrei dovuto prendere stasera

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 38. L'anno scorso mi sono state diagnosticate delle cisti ovariche e per tenerle sotto controllo mi è stata prescritta la pillola Yasminelle. Dovendo far ricorso alla pillola per questioni di salute, ne ho comunque approfittato per utilizzarla come anticoncezionale. In questi giorni, tuttavia, dato il forte stress mi è capitato di dimentare di prenderla mercoledì sera, riuscendo comunque a prenderla il mattino successivo prima delle 12 ore. Fin qui tutto bene. Il mercoledì sera (3 marzo) l'ho assunta regolarmente, come da istruzioni. Tuttavia, proprio stamattina (giovedì 4 marzo), al mio risveglio pensavo di non averla nuovamente presa la sera prima e l'ho ripresa un'altra volta. Può sembrare assurdo, ma come ho anticipato, lo stress di questi giorni infierisce molto anche sulla mia memoria... Per cui praticamente ho preso la pillola che avrei dovuto prendere stasera con oltre 12 ore di anticipo. Il mio dubbio a questo punto è questo: posso da domani prendere la pillola al mattino, cercando di portare poco a poco l'orario di assunzione nuovamente alla sera (cosa per me più pratica), aumentando magari l'orario di somministrazione di due ore al giorno? ci sono delle controindicazioni? Ho delle alternative?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Un cordiale saluto
utente150341
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON accade nulla se prenderà una pillola stasera,la pillola che ha assunto in più potrà recuperarla da un blister che terrà di scorta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo! era un'alternativa che avevo in effetti valutato, ma temevo di assumere un dosaggio ormanale eccessivo nell'arco di due giorni, considerando che comunque da quando prendo yasminelle ho notato che nei giorni immediatamente precedenti e durante il ciclo i miei sbalzi di umore si sono intensificati...
grazie ancora per la celerità della risposta e per la sua disponibilità
saluti cordiali
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!