Utilizzo clomid

Buongiorno. Sono 10 mesi che io e mio marito proviamo ad avere un bimbo ma sembra non voler arrivare. dopo i controlli del caso è risultato che mio marito ha una motilità del 40% e che io sono "a posto". Il ginecologo mi ha prescritto 3 cicli di clomid. Può essere utile oppure ci sono dei rischi visto che il farmaco non è dei più innocui?
Altra cosa: a mio marito hanno riscontrato un varicocele di 4° grado. La causa dei nostri problemi può essere questa? Una volta operato potrebbe migliorare la sua motilità?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
il Clomid è un farmaco tranquillo a patto che la sua somministrazione venga monitorata.
E' indubbio che il varicocele di suo marito può essere una causa della sua infertilità; l'intervento sicuramente le apporterà miglioramenti
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
.