Sospetta cisti vulvare: Tempi di riassorbimento

Gentili dottori, circa dieci giorni fa ho notato, sulle grandi labbra, una pallina che, dalle ricerche svolte autonomamente, penso essere una piccola cisti; non entro qui nel merito, sapendo che una diagnosi certa può essere formulata solo "de visu". Al momento il decorso sembra stabile. Ho letto che in genere le piccole cisti si riassorbono da sé, ma nessuna fonte fornisce una indicazione, pure approssimativa, sui tempi medi. Si tratta di giorni, settimane, mesi? Vorrei avere un termine orientativo per stabilire se e quando rivolgermi a uno specialista per accertamenti ed eventuali suggerimenti sul da farsi, se appunto il tutto non dovesse risolversi spontaneamente. Mi chiedevo infine se lo specialista più indicato fosse un ginecologo o un dermatologo. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se presente sulle grandi labbra della vulva devo sospettare o una cisti o un ascesso della ghiandola del Bartolini , ma giustamente come ha già detto richiede un controllo clinico.
Sicuramente il Collega Ginecologo saprà gestire adeguatamente il caso . I tempi di guarigione dipendono dal tipo di patologia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la solerte e cortese risposta. Naturalmente i tempi sono relativi, ma io mi riferivo per l'appunto, nello specifico, a una "banale" cisti, se così si può dire. Nel frattempo ho trovato e letto qui sul sito il Suo contributo al riguardo. Considerato che questa pallina è impercettibile alla vista e appena avvertibile al tatto, e che, almeno al momento, non mi procura alcun sintomo o fastidio, ho escluso l'ipotesi di un ascesso (mi corregga pure, se sbaglio), per cui non mi sono particolarmente allarmata. Mi recherò comunque presso la mia ginecologa. Un saluto cordiale.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Benissimo mi faccia sapere