Consulto e informazioni su isg

Gentili dottori vi racconto in breve la mia storia, 2 anni fa rimango inaspettatamente incinta e siccome il mio rapporto di allora non era stabile ho deciso di interomepere la gravidanza (giugno 2006). Da allora i miei cicli sono abbastanza regolari, con il mio attuale compagno e marito stiamo da ormai un anno provando ad avere un bambino senza risultati, premesso che sono una persona ansiosa e certo non rendo le cose facili alle mie ovuie o tube o qualsiasi altra cosa possa essere necessaria per una gravidanza. Dopo aver fatto analisi, tamponi vaginali anche per la Clamydia risultati negativi ora la mia ginecologa mi ha dato da fare una Isterosalpinografia e un Elettroforesi ematica, premetto che le altre analisi sono state già fatte e sono nella norma, oltre tutto a breve anche mio marito farà la speriocoltura e lo spermiogramma. Vi chiedo cosa potremmo fare di piu?? Ho letto che la ISG detto tra virgolette aiuta e che molte persone sono rimaste incinte subito dopo, ci sono accorgimenti da seguire dopo aver fatto la ISG, tipo astenersi di avere rapporti per le radiazioni o si possono avere senza nessun problema?? grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'isterosalpingografia è un esame diagnostico radiologico che si esegue per evidenziare la morfologia e la pervietà delle tube. Qualche volta può capitare che il passaggio del mezzo di contrasto rimuova dei "tappi mucosi" e che quindi "liberi" le tube, ma non è certo questa la motivazione per cui si esegue quest'esame.
Inoltre ,in donne che non hanno subito interventi pelvici e non hanno avuto infezioni genitali personalmente preferisco suggerire l'esecuzione di una sonoisteroscopia, che non prevede irradiazione della pelvi, ma prevede solo l'inserimento di un liquido sterile il cui passaggio viene evidenziato tramite l'ecografia. E' una pratica meno aggressiva e ,in mani esperte, ugualmente attendibile.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dott.ssa
della risposta celere, le chiedo inoltre se non dovessero fare la sonoisteroscopia nell'ambulatorio dove mi recherò crede che è meglio evitare rapporti dopo la classica ISG per un eventuale gravidanza???
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
no, non credo. Il rischio dell'irradiazione pelvica è concreto quando la gravidanza è in essere ,non prima di un ipotetico concepimento.
Il suggerire di astenersi dai rapporti è una pratica cautelativa che non ha un evidenza clinica.
Cordialmente