Pap test hpv alto rischio

Buongiorno dottori. Ho ritirato ora il risultato del Pap Test che riporta la dicitura negativo per cellule neoplastiche cellularita mi sta nei limiti della norma’. Insieme al Pap test avevo eseguito anche il HPV DNA TEST e questo risulta POSITIVO per ceppi ad alto rischio con la dicitura P3 (presenza genotipo 31 35 33 52 58.
Ho in programma la colposcopia.
Quali sono i rischi che corro essendo positiva a questo esame?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il PAP test è negativo , quasi sicuramente la COLPOSCOPIA risulterà negativa .La presenza del virus non significa malattia, ma rappresenta semplicemente un "fattore di rischio " per lo sviluppo di malattia cervicale.
Occorre in questi casi proseguire con regolarità nello screening cervicale.
L'HPV test in questo caso è un test di "valutazione di rischio".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott . Blasi .