Hpv: riscontrati 14 tipi, come mi devo comportare?

Gentili Dottori
Dall'esito del test HPV che ho fatto ha risultato i seguenti tipi di HPV: 16/18/31/33/35/39/45/51/52/56/58/59/66/68.

PaP Test sullo stesso campione: Lesione squamosa intraepiteliale di basso grado (L-SIL) compatibile con HHPV/displasia lieve/CIN1.

Colposcopia: Trasformazione anormale grado 1 Epitelio bianco sottile.

E' stata richiesta la biopsia e mi hanno detto di non preoccuparmi che può non risultare niente.

La mia domanda è, se non risulta niente cosa faccio per combattere tutti questi cepi?
Mi dicono di non preoccuparmi ma averli tutti e lasciarli li mi sembra strano.
Sono preoccupata, ringrazio la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, l'iter che ha seguito finora è corretto, ma anche se la biopsia non evidenzierà alcuna lesione da trattare chirurgicamente, dovrà comunque continuare ad eseguire controlli periodici per la cervice uterina e per tutta l'area anogenitale. La positività dei vari genotipi virali indica il contatto con essi avvenuto, comunque il suo sistema immunitario può frenarne l'estrinsecazione patologica in lesioni visibili per un tempo difficile da pronosticare. Oltre ai controlli suddetti può rivestire qualche utilità anche la vaccinazione anti HPV, ormai "sdoganata" anche per le classi di età maggiori dei 26 anni, in quanto stimolante le difese immunitarie. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia