Cambio pillola e rischio gravidanza

Buongiorno, sono preoccupata in quanto tempo fa il medico mi cambiò marca di pillola anticoncezionale.
Passai da una pillola da 21gg alla Klaira da 28.
Mi disse di aspettare la solita settimana prima di assumere la prima compressa, aspettai e iniziai il ciclo come prestabilito.
Molto dopo lessi nel foglio illustrativo Klaira che in caso di passaggio da un’altra pillola fosse necessario assumere la prima di Klaira il giorno seguente all’ultima pillola contenente il principio attivo.
Effetto: una settimana di sfasamento.
La klaira ha dosi di principio diverse nel corso del ciclo.
Il primo ciclo a seguito del termine della scatola è stato ambiguo: spotting per una decina di gg, poi perdite scarse per un paio di gg soltanto.
All’epoca ho attribuito il tutto al cambio di pillola.
Smisi klaira per altri motivi dopo il primo mese, sono al secondo ciclo dopo la fine di klaira: ritardo di 6 gg, gonfiore addominale, dolori strani all’ovaia sinistra.
Non ho ancora fatto nessun test per paura.
Ditemi che non posso essere incinta.
Sono disperata.
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 168 6
Gentile utente,
devo rilevare che, anche se in ritardo, lei si informa, traendone purtroppo conclusioni errate.
E' possibile iniziare la 2 pillola in corrispondenza dell'inizio della pillola abituale, pertanto è ingiustificata la sua osservazione anche se supportata dal bugiardino.
Per maggior sicurezza La Ditta tende a dare indicazioni più restrittive!
Continuando, se in questo mese non ha praticato alcun metodo contraccettivo di barriera è probabile che sia gravida.
Perché non ha fatto un test?
Con questo consiglio La saluto cordialmente,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia