La pillola del giorno dopo e la pillola dei cinque giorni dopo sono abortive?

Salve!
A titolo informativo, volevo sapere se la cosiddetta pillola del giorno dopo e la pillola dei cinque giorni dopo siano abortive.

Chiedo perché su Internet alcuni sostengono che in realtà sia abortiva, nonostante negli appositi bugiardini sia scritto che, in caso di ovulo fecondato, esse risultino inefficaci.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da medico "NON OBIETTORE " chiarisco subito il dubbio :
La RU486 è una pillola abortiva e non è commercializzabile nelle farmacie , ma è possibile adottare questo metodo (aborto medico ) soltanto in ospedali pubblici e si somministra con una gravidanza in atto.
Il NORLEVO e l' EllaOne non sono abortive per il semplice fatto che si vuole evitare una "possibile o probabile " gravidanza e interferiscono sul processo della ovulazione (quindi nessuna gravidanza) .
Se si somministrano queste pillole in una donna con una gravidanza in atto , non hanno alcuna azione , e non avrebbero una possibilità di acquisto senza ricetta medica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma mi chiedevo se è vero che esse (sia la pillola dei cinque giorni dopo che la pillola del giorno dopo) rendono inospitale l'endometrio, a fecondazione già avvenuta.
Cioè, se si è verificata la fecondazione, esse come agiscono?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho detto che hanno azione sulla ovulazione, quindi se è avvenuta la fecondazione non ha senso la assunzione sia di Norlevo che di EllaOne
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile ed esaustivo!
La ringrazio per la sua disponibilità!
Buona serata