Lavanda interna in gravidanza

Buonasera,

Mi trovo ora a 18 settimane di gravidanza, tutto procede bene.

In seguito a delle perdite ed un leggero bruciore ho contattato il mio ginecologo il quale x sms mi ha consigliato una lavanda a base di fermenti (senza specificarne una in particolare ) ed un ciclo di 1 settimana con normogin ovuli sempre a base di fermenti lattici.

Stamattina x iniziare la cura indicata ho usato una lavanda che mesi fa in farmacia mi avevano dato come blanda lavanda a base di fermenti si chiama lioflor di seguito vi inoltro la composizione, potreste confermarmi se la suddetta lavanda possa essere utilizzata in gravidanza?
Nel foglietto illustrativo c’è scritto di chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Lioflor lavanda, composizione: acqua, sodio ialuroinato, acqua distillata di Calendula, glicerolo, tea tree oil, acido borico, polisorbato 20, edta disodico, imidazolin urea, sodio metilparabene, acido lattico.

Nel tappo serbatoio contiene: lactobacillus acidophilus LA14, lactobacillus rhamnosus SP1, silice micronizzata, maltodestrine.

Spero di non aver fatto danni e attendo vostro cortese riscontro.

A presto e buona serata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non condivido l'uso delle lavande vaginali in gravidanza , in quanto la cannula vaginale potrebbe causare mini traumi della parete vaginale , congesta ed edematosa in modo fisiologico durante la gestazione.
E' più semplice introdurre ovuli o capsule vaginali con Bacilli di Doderlein.
la lavanda altera il pH vaginale perchè rimuove tutte le secrezioni , compresi i bacille di DODERLEIN.
Forse ha compreso che non sono d'accordo sull'uso delle lavande vaginali
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Certo, solitamente non le uso, infatti me ne ha consigliata solo 1 molto blanda prima di iniziare la settimana con ovuli normogin a base di fermenti , per ripulirmi da eventuali resti di crinone usato nei 3 mesi precedenti .
È comunque una lavanda che se fatta una sola volta può andar bene o secondo lei ha degli ingredienti non ammessi in gravidanza ?